video suggerito
video suggerito

Meteo, addio Estate: weekend con temporali e freddo. Rischio alluvioni in Liguria

La bella stagione sembra davvero solo un ricordo con l’arrivo di questa bassa pressione che farà incursione sul Mediterraneo centrale a partire da oggi e si concenterà sull’Italia, almeno fino al 20 settembre, proprio nei giorni antecedenti l’equinozio d’autunno.
A cura di B. C.
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

E’ un fine settimana di maltempo, soprattutto al Nord e poi al Centro, quello che ci attende. Un ciclone atlantico in queste ore sta investendo l'Italia con nubifragi, temporali e rischio di alluvioni lampo. Oggi colpirà Sardegna, Liguria e Piemonte con precipitazioni abbondanti e locali nubifragi. Ma anche il Lazio: a Roma per circa quaranta minuti il servizio sulla linea A della metropolitana è stato interrotto. Nel corso della giornata i temporali raggiungeranno, a carattere sparso, anche il resto del Nord, la Toscana e quindi l'Umbria.

Liguria, diramata allerta meteo

In Liguria la Protezione civile ha già diramato l'allerta arancione: scuole chiuse in molti comuni, a unica eccezione de La Spezia. Nel Tigullio, manifestazioni sospese, parchi, giardini, cimiteri e impianti sportivi chiusi ovunque. A Genova, dopo il nubifragio di domenica pomeriggio, è scattato il piano di Protezione civile comunale con il potenziamento del presidio della polizia municipale dedicato al monitoraggio dei rivi. Anche in Toscana, le previsioni meteo hanno costretto alcuni centri del Grossetano a rinviare l'apertura delle scuole: è successo a Manciano, Santa Fiora, Capalbio e Sorano.

Venerdì 16 giornata di maltempo

Ma sarà probabilmente domani la giornata più brutta. Come scrive ilMeteo.it Forti temporali con temporali e rischio di alluvioni lampo e allagamenti sempre su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna. Le temperature subiranno una graduale e progressiva diminuzione, con valori massimi che ritorneranno in media o addirittura sotto la media del periodo: 20/24° su molte regioni del Nord e del Centro.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views