Meteo: a San Silvestro e Capodanno freddo e neve anche a quote collinari
Un fronte di aria gelida raggiungerà nella mattinata di oggi le regioni meridionali e quelle adriatiche portando freddo sia per il pomeriggio di San Silvestro che per il Capodanno 2019. Il calo delle temperature sarà accentuato dai venti di tramontana e da precipitazioni – anche a carattere nevoso – sugli appennini a quote collinari. Come spiega Meteo.it nella giornata di domani il freddo caratterizzerà soprattutto le regioni del Centrosud, mentre per la seconda parte di mercoledì 2 gennaio un fronte di aria decisamente fredda in discesa dal nord Europa si affaccerà a ridosso delle Alpi e sul settore adriatico, per poi propagarsi, tra giovedì e venerdì, a tutta l’Italia, accompagnato da intensi venti settentrionali che accentueranno il calo termico. Il clima sarà quindi prettamente invernale ovunque ma con effetti più significativi, sia in termini di calo termico che di fenomeni, sulle regioni del medio Adriatico e al Sud. Il picco del raffreddamento è atteso tra giovedì e venerdì, quando lungo il medio e basso Adriatico e nel settore dell’alto Ionio le nevicate, per lo più deboli e intermittenti, potranno raggiungere anche le coste.
Meteo San Silvestro 2018
Per oggi, ultimo giorno del 2018, cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del settentrione, sul settore tirrenico fino alle coste della Campania e in Sardegna. Deboli nevicate saranno possibili, soprattutto al mattino, nel nord dell’Alto Adige. Sul medio Adriatico e nelle regioni del sud invece nuvolosità variabile, con locali precipitazioni principalmente sulle regioni adriatiche, nel nord-est della Calabria e della Sicilia; sull'Appennino il limite delle nevicate scenderà gradualmente dai 900-1000 metri del mattino fino a 400-500 metri della sera. Temperature in calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti di Tramontana in graduale intensificazione al Centrosud.
Meteo 1 gennaio 2019
Domani, Capodanno 2019, il tempo migliorerà e le ultime precipitazioni si registreranno su Calabria e Sicilia, mentre sul versante Adriatico tornerà il sole. Schiarite già ampie nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso e la possibilità di qualche banco di nebbia all’alba lungo il Po.Temperature quasi ovunque in calo.