Meteo a Pasqua e Pasquetta: tempo instabile, dal sole alla pioggia in poche ore
Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Sarà possibile organizzare scampagnate all'aperto oppure meglio rimandare alle prossime settimane? Gli esperti meteo ci dicono che il weekend che sta entrando sarà caratterizzato da una forte instabilità e che nel giro di poche ore potremmo passare dal sole alla grandine.
Guarda le previsioni meteo di Fanpage
La giornata di domenica – quella di Pasqua – sarà caratterizzata da bel tempo in mattinata e da temperature piuttosto miti. A partire dal pomeriggio tuttavia il cielo comincerà a farsi più scuro inizialmente in Piemonte e Liguria, con piogge moderate che potrebbero interessare Genova, Torino e con il passare delle ore anche la Lombardia: chi progettava una domenica a passeggio per Milano farà meglio a portare con sé un ombrello; in serata piogge deboli in arrivo al Nordest e sulle regioni centrali, soprattutto su Toscana e Lazio. Il versante Adriatico verrà risparmiato dalle precipitazioni, anche se il cielo sarà piuttosto nuvoloso. Al Sud Italia, invece, il tempo sarà soleggiato. Giornata, quindi, dai due volti, con clima piovoso e grigio al Centro-Nord, più asciutto e senza piogge al Sud.
Per quanto riguarda le previsioni meteo per il lunedì di pasquetta il tempo tenterà a migliorare al Nord Ovest anche se le nubi persisteranno ancora su Liguria e Piemonte, probabilmente senza precipitazioni; situazione più instabile al Nordest, con piogge di debole entità fin dalle prime ore del giorno, in attenuazione dal pomeriggio. Sulle regioni centrali piogge sparse in mattinata su Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, soprattutto nell'entroterra e sull'Appennino, dove cadrà anche della neve sopra i 1600 metri. Al Sud – spiegano i meteorologi – avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, con possibili piogge nel pomeriggio sui rilievi Campani e Calabresi in un contesto più asciutto sulla costa; soleggiato altrove, ovunque avremo temperature miti con massime intorno ai 22 gradi.