Meteo, a Ferragosto Italia divisa in due: sole al Sud e temporali al Nord
Non accenna a stabilizzarsi il tempo in questa estate atipica che vede alternarsi piogge e afa. Nei prossimi giorni, infatti, assisteremo a una divisione netta della penisola tra il sereno – al Sud – e violenti temporali – al Nord. Da mercoledì a domenica le condizioni meteo manterranno questa discrepanza netta, con un leggero miglioramento delle temperature al Sud, che tenderanno a calare solo dal giorno 16 in poi.
Le regioni settentrionali saranno interessate già da oggi da una perturbazione in arrivo dall'Atlantico; colpite da violenti nubifragi in particolare, le aree alpine e prealpine – dove i fenomeni saranno particolarmente intensi – e la Pianura padana. Previsti disagi per la popolazione per le grandinate e le raffiche di vento che hanno fatto scattare, negli ultimi giorni, l'allarme della Protezione Civile, allertata nelle zone a rischio idrogeologico. Rimane pressoché invariata la situazione al Centro, con piogge deboli e sporadiche solo sulla Toscana e nelle Marche. Sereno, invece, con temperature che toccheranno i 36-39 gradi, al Sud, dove l'anticiclone Polifemo manterrà stabili le condizioni meteo, con caldo intenso e sole.
Ferragosto: piogge al Nord e afa al Sud
Invariato l'equilibrio che vede le regioni settentrionali dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, interessate da piogge che si alterneranno a sporadiche schiarite, con una breve tregua per la notte del 15 e quelle meridionali alle prese con afa e caldo torrido. Da dopo Ferragosto, invece, le piogge potrebbero spostarsi anche sulle regioni adriatiche centrali e al Sud, con un calo non troppo sensibile delle temperature che torneranno ad essere piacevoli. Dalla seconda metà di agosto potrebbe però tornare il caldo in tutta la penisola, prolungando quindi fino a settembre inoltrato l'estate non goduta sino ad ora.