video suggerito
video suggerito

Meteo, 48 ore di forte maltempo sull’Italia: sale l’allerta in Liguria e Campania

A partire da domani è previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteo su molte regioni. La Protezione civile regionale in Liguria avvisa dellʼarrivo di una grossa perturbazione. Sale lʼallerta anche in Campania, a partire dalla Mezzanotte.
A cura di S. P.
1.050 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo un Natale che non ha dato particolari problemi meteorologici, a partire da oggi – festività di Santo Stefano – torna il maltempo sulla penisola. Le previsioni dal 26 dicembre ai due giorni successivi indicano una variazione rispetto al clima che ha accompagnato finora le feste: gli esperti meteo prevedono almeno 48 ore di forte maltempo sull’Italia. L'alta pressione è destinata ad abbandonare il nostro Paese, a seguito dell'arrivo di una bassa pressione atlantica che richiamerà venti più umidi, carichi di piogge. La giornata sarà nel complesso nuvolosa, con le piogge che interesseranno soprattutto il Nord e le regioni tirreniche, mentre sulle Alpi cadrà la neve, ma difficilmente al di sotto degli 800-1000 metri. Le cose peggioreranno domani, mercoledì 27 dicembre, quando dovremo fare i conti con una forte ondata di maltempo. Le piogge bagneranno gran parte del Paese e saranno a tratti anche intense e accompagnate da abbondanti nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale, mentre venti forti soffieranno su quasi tutti i nostri mari.

Temperature stazionarie ovunque – Nei dettagli, domani è previsto cielo coperto con piogge via via più diffuse al Nord, ma già a partire dalla sera migliora al Nord-Ovest. Al Centro, coperto ovunque con precipitazioni sparse e temporali. Previste piogge forti sul Lazio, anche a carattere di nubifragio, mentre al Sud peggiora in Campania e poi Sicilia con piogge e locali temporali. Più asciutto sul resto delle regioni. Giovedì 28 dicembre il tempo migliorerà soprattutto al Nord-Ovest mentre resterà ancora instabile al Nord-Est e sulla Romagna, con piogge moderate. Le precipitazioni riguarderanno principalmente Campania, Calabria tirrenica, occasionali sul resto del Sud, deboli in Sardegna, possibili sul Lazio. Altrove è previsto cielo sereno. Per quanto riguarda le temperature, nei prossimi giorni resteranno pressoché stazionarie ovunque.

Allerta meteo in Liguria e Campania – La Protezione civile regionale ha elevato ad "arancione" l'allerta nel Levante Ligure per piogge e temporali, a partire dalle 18 fino alle 20 di mercoledì. Contemporaneamente ha elevato a "giallo" l'allerta neve dalla mezzanotte alle 16 sempre di martedì nelle valli Stura e Bormida e nelle valli Scrivia, Aveto e Trebbia. Allerta giallo nelle altre zone per pioggia, nessuna criticità nel ponente ligure.

La Protezione Civile della Regione Campania ha invece diramato un'allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo, valevole a partire dalla mezzanotte per le 24 ore successive. Su buona parte del territorio insisterà una perturbazione che darà luogo a rovesci o temporali che localmente potranno assumere moderata intensità.

1.050 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views