Incidente sull’autostrada A12 oggi, un morto e diversi feriti nel maxi tamponamento tra Rapallo e Chiavari
Un morto e otto feriti: è il tragico bilancio del maxi incidente sull'autostrada A12 tra Rapallo e Chiavari, in direzione Livorno, avvenuto poco prima della 7 di oggi, martedì 6 febbraio, in cui sono rimaste coinvolte diverse vetture. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e automediche del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale.
Il tratto, chiuso in precedenza a causa del grave incidente avvenuto all'altezza del km 37, è stato riaperto. Attualmente, sul luogo dell'evento, il traffico circola su una corsia in entrambe le direzioni, per consentire il ripristino dei danni alla barriera centrale spartitraffico e alla pavimentazione. Per gli aggiornamenti in tempo reale, consultare il sito di Autostrade per l'Italia a questo link.
Il tamponamento ha coinvolto un camion e quattro vetture, come riporta il Secolo XIX. Due sarebbero i feriti gravi, trasportati in codice rosso al Policlinico San Martino di Genova con elicottero e un'ambulanza, mentre gli altri sei, con traumi ed escoriazioni non gravi, sono stati trasferiti al vicino pronto soccorso dell’ospedale di Lavagna. Il tratto è stato chiuso per permettere all'elisoccorso di atterrare e per consentire l'intervento dei soccorsi.
La dinamica del maxi tamponamento sull'A12
Secondo quanto riferisce Repubblica, un minivan con 9 operai a bordo, tutti stranieri e quasi tutti originari del Bangladesh, che viaggiava in direzione di Livorno si sarebbe ribaltato e avrebbe fatto un testa coda, finendo sulla carreggiata in direzione opposta. A quanto pare gli operai sarebbero scesi dal veicolo e due di loro, soprattutto per il buio, sarebbero stati travolti dalle vetture che arrivavano. Uno è morto sul colpo. Altri cinque veicoli sono rimasti coinvolti nel maxi tamponamento.
Il percorso alternativo consigliato da Autostrade
Traffico bloccato e tratto chiuso tra Rapallo e Chiavari, in direzione Roma. Sul luogo dell'incidente sono presenti anche il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso. Si segnalano sei chilometri di coda tra Genova Nervi e Rapallo in direzione Roma; altri tre chilometri fra Sestri Levante e Chiavari in direzione Genova. L'entrata consigliata verso Livorno da Autostrade è a Chiavari; mentre l'uscita consigliata provenendo da Genova è Genova Nervi. A chi viaggia su mezzi pesanti ed è diretto a Sud, si consiglia invece di immettersi in A7 verso Milano, quindi in A21 verso Piacenza per poi percorrere l’A1 verso Parma e infine l’A15 verso La Spezia dove rientrare in A12 verso Livorno.