Maturità 2024, pubblicati i nomi dei commissari esterni e l’elenco delle commissioni d’esame sul sito del MIM
L'attesa è finalmente finita: sono stati pubblicati oggi, mercoledì 5 giugno, i nomi dei commissari esterni della Maturità 2024, che comincerà il prossimo 19 giugno. Sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito sono disponibili le commissioni dell'Esame di Stato, da ricercare nell'apposito motore di ricerca, che è possibile consultare per nominativo oppure per istituto.
Sono state confermate così le indiscrezioni secondo cui i nomi dei commissari esterni per l'esame di Stato sarebbero stati resi noti entro la fine della prima settimana di giugno. Le commissioni sono arrivate su SIDI e le segreterie hanno avuto le informazioni prima dei maturandi cercano.
Si ricordi che quest'anno saranno 526.317 gli studenti coinvolti nelle prove (512.530 candidati interni e 13.787 esterni), mentre le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi.
Conoscere i nomi dei commissari esterni è importante per tutti gli studenti che si accingono a svolgere l'esame di Stato: quest'anno, infatti, la commissione d'esame sarà mista, formata da tre commissari interni e tre commissari esterni, a cui va ad aggiungersi il presidente. Anche quest'ultimo è esterno. Di questi, sono già stati pubblicati gli elenchi regionali con i nominativi lo scorso 14 maggio. Da questo momento i maturandi potranno cercare informazioni su di loro su Google oppure potranno chiedere informazioni ai propri docenti.
In attesa del motore di ricerca generale, che al momento risulta rallentato per l'eccessivo numero di utenti connessi, alcuni Uffici scolastici hanno già iniziato a pubblicare gli elenchi. Ecco, di seguito, quelli online divisi per provincia e/o regione:
- Calabria;
- Campania;
- Veneto (Belluno; Padova);
- Lazio (Rieti; Frosinone);
- Basilicata (Potenza);
- Marche (Ascoli Piceno).