Maturità 2024, oggi la riunione plenaria: cos’è e perché è importante per presidenti e commissari
Oggi, lunedì 17 giugno, è una giornata importantissima per gli studenti che mercoledì prossimo saranno alle prese con la prima prova scritta dell'esame di Maturità 2024. A partire dalle 08.30, infatti, presidenti e commissari degli esami delle due classi abbinate si riuniscono in seduta plenaria. Nel caso in cui la commissione operi su due sedi, la riunione plenaria si svolge presso la prima sede della commissione.
Durante la riunione plenaria non solo si stabilisce l'organizzazione degli esami, in particolare la data di inizio dei colloqui per ciascuna commissione/classe e, in base a sorteggio, l'ordine di precedenza tra le due commissioni/classi, ma c'è anche e soprattutto la comunicazione degli assenti.
Il presidente, infatti, dopo aver verificato la composizione delle commissioni e la presenza dei commissari, comunica i nominativi dei componenti eventualmente assenti all'Ufficio scolastico regionale, se l'assenza riguarda il presidente e i commissari esterni, o al Dirigente scolastico, se l'assenza riguarda un commissario interno.
Sempre in sede di riunione plenaria, la commissione, una volta costituitasi, decide i criteri di correzione e valutazione delle prove scritte, le modalità di conduzione dell'orale e i criteri dell'attribuzione della lode e del punteggio bonus di 5 punti.
Al termine della riunione plenaria, il presidente della commissione dà notizia del calendario dei colloqui e delle distinte date di pubblicazione dei risultati relativi a ciascuna commissione/classe. Il calendario dei colloqui viene reso disponibile a ciascun candidato interno nell'area riservata del registro elettronico cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento mentre ai candidati esterni il calendario viene trasmesso via e-mail.