Maturità 2023, quando iniziano e finiscono gli orali e come funziona il colloquio
Archiviate le prove scritte della Maturità 2023, i candidati avranno un'ultima prova da sostenere prima di conoscere il voto finale: il colloquio orale. Come la prima e la seconda prova scritta vale 20 punti. I candidati avranno qualche giorno di tempo per riposare e prepararsi all'interrogazione da parte della commissione, che nel frattempo sarà impegnata nella correzione degli scritti.
Si ricordi che durante la riunione plenaria, tenutasi lo scorso 19 giugno, le commissioni, che quest'anno tornano ad essere miste, con tre commissari esterni e tre interni, estraggono la prima lettera del cognome da cui inizieranno a sentire i candidati. Da lì si proseguirà in ordine alfabetico.
Le date di inizio e fine dei colloqui orali
I colloqui inizieranno il lunedì o il martedì successivo alle prove scritte, quindi quest'anno, considerando che la seconda prova scritta è in programma giovedì 22 giugno, dovrebbero cominciare tra lunedì 26 e martedì 27 giugno.
Nei giorni tra la fine degli scritti e l'inizio degli orali le commissioni faranno le correzioni dei temi d'italiano e della seconda prova d'indirizzo, mentre gli studenti avranno un po' di tempo per preparare il colloquio.
Le commissioni sentiranno massimo cinque candidati al giorno pertanto, in linea di massima, gli orali finiranno per tutti entro la prima metà di luglio.
Come funziona il colloquio orale
Come si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, quest'anno il colloquio orale della Maturità riguarda anche l’insegnamento trasversale dell'educazione civica.
La commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente. Si partirà da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla Commissione, che quest'anno è mista.
Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, anche l'esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi.
Quanti punti vale l'orale alla Maturità 2023
Il colloquio orale vale massimo 20 punti. Questi, sommati al punteggio delle due prove scritte (20 per il tempo d'italiano e 20 per la seconda prova d'indirizzo), e al credito scolastico ottenuto durante il triennio, concorrono al voto finale, che verrà espresso in centesimi.