video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Tracce tipologia C per il tema di attualità Maturità 2023: Whatsapp e la lettera all’ex Ministro Bianchi

Nelle tracce di tipologia C alla prima prova della Maturità 2023 si parte da una lettera all’ex ministro Bianchi e da un testo di Marco Belpoliti per i temi di attualità.
A cura di Redazione
6 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo l'apertura dei plichi telematici gli studenti hanno conosciuto le tracce della prima prova alla Maturità 2023, ecco le tracce del tema di attualità per la tipologia C.

Per il tema di attualità gli studenti possono scegliere tra due tracce. Per la prima si parte da una lettera indirizzata all'ex ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, mentre per la seconda si mette in evidenza un atteggiamento molto diffuso oggi: il non saper attendere, il volere tutto e subito, a partire da un testo di Marco Belpoliti.

La prima traccia al tema di attualità per la Maturità 2023

Per la prima traccia è stata scelta una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte all'esame di Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.

Immagine

Un testo di Marco Belpoliti nella seconda traccia di tipologia C

Per la seconda traccia della tipologia C è stato scelto un testo tratto da Marco Belpoliti con "Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp". Agli studenti viene chiesto di riflettere sul tema dell'attesa, dal momento che un atteggiamento molto comune oggi è il non saper attendere, il volere tutto e subito.

Immagine

Prima prova alla Maturità 2023, i temi di attualità della tipologia C

La traccia di attualità appartiene alla tipologia C, il tema di ordine generale: si tratta, nello specifico, della "riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità". A partire da una domanda, una citazione o una suggestione, gli studenti sono chiamati a elaborare una riflessione personale sull'argomento.

Si tratta di una tipologia di traccia particolarmente preferita dagli studenti, in quanto permette loro di avere un ampio grado di libertà di movimento, cercando in ogni caso di non finire fuori traccia. Il consiglio è quello di leggere attentamente la consegna e la traccia d'esame, comprenderla e successivamente preparare una scaletta, in modo da ordinare le idee e le argomentazioni.

Le tracce del tema di attualità alla prima prova gli scorsi anni

Nel 2022 le tracce proposte agli studenti per il tema di tipologia C riguardavano le conseguenze sociali della pandemia di Covid e i rischi dell'iperconnessione in rete. Per la prima traccia, si partiva da un testo tratto da "Perchè una Costituzione della Terra?" si Luigi Ferrajoli. Per la seconda traccia si parte da un testo tratto dal libro "Tienilo acceso. Porta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni.

Nel 2019, anno dell'ultimo esame di Stato in presenza prima della pandemia di Covid, i temi furono quelli della lotta alla mafia e del rapporto tra lo sport e la storia. La prima traccia prendeva le mosse da un discorso del prefetto Luigi Viana in occasione del prefetto Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. La seconda traccia, sul rapporto tra sport e storia, partiva da un brano del giornalista Cristiano Gatti sulla vittoria di Gino Bartali al Tour de France del 1948, contestualmente all'attentato a Palmiro Togliatti.

6 CONDIVISIONI
400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views