Federico Chabod nella traccia del tema storico-politico di tipologia B alla Maturità 2023
La Maturità 2023 è ufficialmente cominciata: alle 08:30 le commissioni d'esame hanno aperto i plichi contenenti le sette tracce del tema d'italiano scelte dal MIM e uguali per tutti gli indirizzi di studio. Per quanto riguarda il testo argomentativo (tipologia B) è uscita una traccia che parte da un testo di Federico Chabod tratto da "L'idea di Nazione".
Di cosa parla "L'idea di Nazione" di Federico Chabod
La traccia storico-politica della tipologia B parte da un testo di Federico Chabod, partigiano italiano e patrocinatore della causa valdostana, tratto da "L'idea di Nazione". Nel 1955 l'Accademia dei Lincei ha conferito il Premio Feltrinelli per la Storia.
Il tema storico-politico di tipologia B
Il testo storico-politico fa parte della tipologia B, e cioè il tema argomentativo, della prima prova della Maturità 2023. In questo caso, per l'elaborazione della traccia, bisogna comprendere e interpretare testi relativi a determinati argomenti di interesse sociale, andando a stilare una vera e propria tesi attraverso la quale esplicitare le proprie riflessioni, portando degli esempi a supporto della propria opinione, insieme ad un'antitesi da confutare.
Le tracce della tipologia B alla prima prova gli scorsi anni
Nel 2022 la traccia della tipologia dedicata all'ambito storico politico aveva al centro un testo tratto da "La sola colpa di essere nati", scritto da Liliana Segre insieme a Gherardo Colombo. Agli studenti è stato chiesto di sintetizzare il contenuto e di parlare delle leggi razziali che colpirono la stessa senatrice a vita, espulsa dalla scuola.
"L'eredità del Novecento" fu invece l'argomento del tema storico-politico alla prima prova d'esame alla Maturità 2019, a partire dall'introduzione della raccolta di saggi "La cultura italiana del Novecento" di Corrado Stajano. Nel 2018, invece, il focus fu su "Massa e propaganda" con testimonianze di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli.