video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Piero Angela alla Maturità 2023 nella traccia del tema tecnico-scientifico di tipologia B

Per la traccia di ambito tecnico-scientifico del testo argomentativo della prima prova alla Maturità 2023 è stato scelto un brano tratto dal libro “Dieci cose che ho imparato”, di Piero Angela.
A cura di Ida Artiaco
24 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È iniziata la Maturità 2023. Gli oltre 500mila studenti italiani impegnati oggi con la prima prova d'italiano hanno già scelto tra una delle sette tracce decise dal MIM, uguali per tutti gli indirizzi di studio e divise per tre tipologie: analisi del testo (tipologia A), testo argomentativo (tipologia B) e tema d'attualità (tipologia C).

Tra le tre tracce della tipologia B, per quelle di ambito tecnico-scientifico si parte dal testo di Piero Angela tratto da "Dieci cose che ho imparato".

Immagine

Di cosa parla Dieci cose che ho imparato di Piero Angela

Per quanto riguarda il testo argomentativo, una delle tracce riporta uno scritto di Piero Angela, tratto dal libro "Dieci cose che ho imparato".

"In questo nuovo panorama, ci sono cambiamenti che svettano maggiormente rispetto ad altri. Uno è la diminuzione del costo relativo delle materie prime e della manodopera rispetto al "software", cioè alla conoscenza, alla creatività. Questo sta succedendo anche in certe produzioni tradizionali, come quella di automobili, ma soprattutto per i prodotti della microelettronica, come telefonini, tablet, computer. Si è calcolato che nel costo di un computer ben il 90% sia rappresentato dal software, cioè dalle prestazioni del cervello. Quindi l'elaborazione mentale sta diventando la materia prima più preziosa. Uno studio della Banca mondiale ha recentemente valutato che 1'80% della ricchezza dei paesi più avanzati è "immateriale", cioè è rappresentata dal sapere. Ed è questo che fa la vera differenza tra le nazioni", è una parte della taccia per l'analisi del testo.

Ai ragazzi viene chiesto di analizzare le conseguenze della "distruzione creativa", di spiegare cosa intenda Piero Angela ricchezza materiale.

Il tema scientifico di tipologia B

Allo studente che sceglie una delle tre tracce della tipologia B viene chiesta un'interpretazione-comprensione del testo e la produzione di un testo argomentativo in cui dovrà esporre le sue riflessioni intorno alla tesi di fondo, sulla base di conoscenze pregresse. Tra gli ambiti proposti c'è anche quello di ambito tecnico-scientifico.

Le tracce del tema scientifico alla prima prova gli scorsi anni

Nel 2022 il protagonista del tema tecnico-scientifico all'esame di Maturità è stato Giorgio Parisi, fisico insignito del Premio Nobel nel 2021. Conosciuto per i suoi studi sui sistemi complessi, è un ex membro del Cnr e un professore ordinario di fisica teorica. Il testo di partenza era il suo discorso alla Camera: l'argomento è quello del cambiamento climatico, trattato dal Premio Nobel in occasione del pre-COP26 Parliamentary Meeting, la riunione dei parlamenti nazionali in vista della COP26 a Glasgow.

Nel 2019, invece, argomento della traccia del saggio tecnico-scientifico è stato "l'illusione della conoscenza": è stato consegnato un brano di Steven Sloman e Philip Fernbach, tratto dal loro saggio che si chiama proprio "L'illusione della conoscenza", da cui gli studenti sono partiti per realizzare il proprio tema.

24 CONDIVISIONI
399 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views