video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Maturità 2018, idee e consigli su cosa fare la notte prima degli esami

Cosa fare la notte prima degli esami di Maturità 2018? Da chi uscirà con gli amici a chi resterà a casa a studiare per la temuta prima prova d’italiano, ecco almeno 10 modi in cui i quasi 500mila ragazzi che saranno impegnati con l’esame di Stato trascorreranno la vigilia della Maturità.
A cura di Redazione
18 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È tutto pronto per la Maturità 2018. Tra poche ore circa 500mila studenti italiani saranno impegnati con la prima prova degli esami di Stato, quella d'italiano, probabilmente la più temuta. Tra pronostici sulle possibile tracce, tototema, ultimi ripassi e tentativi di studiare all'ultimo minuto, ciascuno trascorrerà come meglio crede la notte prima degli esami. Quel che è certo è che in pochissimi riusciranno a dormire: come dimostra una ricerca effettuata da Skuola.net che ha intervistato  seimila maturandi, già 7 su 10 sanno che trascorreranno insonni la vigilia dello scritto d'italiano. E gli altri come passeranno la vigilia di questo importante appuntamento? Ecco, di seguito, alcune idee e consigli su cosa fare la notte prima dell'esame di maturità.

A casa o con gli amici tra tototema e stress da esame

Tra gli studenti intervistati da Skuola.net, che ben rispecchiano tutti i loro coetanei che dovranno affrontare la Maturità, c’è chi preso dalla disperazione sfrutterà le ultime ore per ripassare le ultime cose o per dare i ritocchi finali alla tesina: lo farà quasi 1 su 4 (il 24%). Altri, invece, cercheranno di distrarsi un po' nel disperato tentativo di allentare la tensione e usciranno con gli amici (sono il 19%), probabilmente per fare una passeggiata o cantare a squarciagola la canzone che è da sempre considerata l'inno della Maturità, e cioè "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti. I più scrupolosi, circa il 17% degli intervistati, ne approfitteranno per andare a letto presto e provare a riposarsi dopo lunghe settimane di studio, alcuni prepareranno il materiale per copiare il giorno dopo (6%), mentre il 5% tenterà di cercare le tracce d’esame online, anche se sanno perfettamente che sarà un'operazione inutile perché saranno ufficializzate dal Miur solo in sede d'esame. Infine, c’è chi si rivolgerà agli affetti: il 5% passerà la serata con il proprio partner, il 3% con la famiglia. Un altro 4% organizzerà un gruppo di studio con i compagni di classe. Senza dimenticare chi cercherà un po' d’evasione nelle partite dei Mondiali di calcio, anche senza l'Italia, e chi ascolterà della buona musica o si rilasserà guardando un film.

La notte prima degli esami con gli ospiti di Skuola.net

Per tutti coloro che resteranno insonni davanti ai libri, niente paura: Skuola.net dalle ore 20:00 fino alle 08:00 del mattino successivo, il fatidico mercoledì 20 giugno, dà appuntamento per la diretta della notte prima degli esami sul sito ufficiale, sulla propria pagina Facebook e sul proprio canale YouTube. Per gli studenti ci sarà l’occasione di avere gli ultimi consigli utili per affrontare al meglio gli esami. A condurre l'evento ci saranno il giornalista e scrittore Gianluca Daluiso e l’attrice Anna Malvaso. Tanti gli ospiti illustri che interverranno nel corso della lunga maratona online e che racconteranno la propria esperienza oltre a fare l'in bocca al lupo a tutti i maturandi: dopo il messaggio del neo-ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, tra gli altri, ci saranno il presidente della Camera Roberto Fico, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e ancora gli Actual, gli Autogol, Leonardo Decarli, Martina Dell’Ombra, Valeria Angione, Angelica Massera, Shade, Calcutta, Lodo de Lo Stato Sociale, Beppe Vessicchio.

18 CONDIVISIONI
400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views