video suggerito
video suggerito

Maturità 2016 tototema, Giannini anticipa tracce “attuali e occasioni per riflettere”

Mancano pochi giorni alla prima prova degli esami di maturità 2016: il 22 giugno si parte con il tema di italiano. E gli studenti scommettono sul tototracce.
A cura di Susanna Picone
14 CONDIVISIONI
Maturità 2016: impazza il tototema.
Maturità 2016: impazza il tototema.

Alla fatidica data del 22 giugno, quando inizieranno in tutta Italia gli esami di maturità 2016, mancano ormai davvero pochi giorni. Mercoledì prossimo 22 giugno oltre 500.000 studenti torneranno nelle loro scuole per affrontare la prima prova dell’esame di stato, il tema di italiano uguale per tutti gli indirizzi di studio. E come ogni maturità che si rispetti anche quest’anno tra i maturandi impazza il cosiddetto tototema. Il ministero dell’Istruzione ha ormai scelto da un pezzo le tracce della prima prova della maturità 2016 e ottenerle prima del 22 giugno è impossibile dato che i temi restano “sotto chiave” fino al giorno dell’esame, protetti da password degne del migliore degli hacker. Agli studenti, dunque, non resta che studiare e magari provare a immaginare gli argomenti proposti dal Miur.

Possibili tracce maturità 2016: “Saranno belle e attuali”

Nei giorni scorsi delle tracce della prima prova della maturità 2016 ha parlato la stessa ministra Giannini, ovviamente però senza dare alcuna indicazione “concreta” agli studenti. Nel corso di un'intervista rilasciata ad Adnkronos la ministra ha scherzato con l’intervistatrice, chiedendo a sua volta: “Vi piacerebbe sapere i temi della maturità? Non ve li posso dire, naturalmente, ma vi posso dire comunque che i temi della maturità saranno belli, saranno temi attuali, rappresenteranno soprattutto un'occasione per una riflessione sulle cose che voi giovani pensate spesso durante la vostra vita”. Insomma, nessuna anticipazione vera e propria e sicuramente un consiglio: quello di studiare.

Nel tototema Pirandello, Umberto Eco, terrorismo e unioni gay

Intanto, secondo quanto emerge da alcune indagini effettuate da portali di studenti, molti dei maturandi di quest’anno si sentono pronti ad affrontare una traccia di Luigi Pirandello, altri hanno scommesso su Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti e, ancora, su Montale e Saba. Si parla anche di Umberto Eco, il semiologo scomparso quest’anno autore di importantissime opere. Per l’attualità il tototema della maturità 2016 vede in cima alle previsioni il terrorismo, con i tragici attentati di Parigi e di Bruxelles. In primo piano anche l'emergenza immigrazione, i femminicidi e il tema delle unioni gay, di grande attualità dopo l'approvazione di una legge in Italia sulle unioni civili.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views