video suggerito
video suggerito

Maturità 2016, le probabili tracce dell’ultima ora: spuntano Eco e Saviano

Domani 22 giugno gli studenti torneranno in aula per sostenere la prima prova, il tema di italiano, degli esami di maturità 2016. Nel tototema della vigilia nelle tracce più gettonate in rete finiscono Umberto Eco e l’Isis per l’attualità.
A cura di Susanna Picone
14 CONDIVISIONI
Maturità 2016, possibili tracce della prima prova
Maturità 2016, possibili tracce della prima prova

Poche ore separano gli studenti del quinto anno delle scuole superiori alla loro prima prova di maturità. Domani 22 giugno iniziano infatti gli esami di maturità 2016 per circa mezzo milione di giovani (qui la nostra guida agli esami). La notte prima degli esami è per molti quella dedicata all’ultimo ripasso e in attesa della prima prova di italiano sono tanti gli studenti che si affidano al tototema che impazza in rete, nella speranza di “indovinare” le possibili tracce della maturità. Come ogni anno, infatti, in rete si parla delle previsioni e anche delle speranze dei maturandi. Il copione della prima prova di maturità prevede, come sempre, vari tipi di tracce: l’analisi di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico o quello di attualità. Tracce che, come è noto, vengono scritte dal Miur, che provvede a farle recapitare in tutte le scuole italiane in busta chiusa.

Tra le possibili tracce della maturità spunta Umberto Eco

Nel tototema dell’ultima ora tornano i nomi di vari autori che già da giorni circolano in rete. C’è Luigi Pirandello, scrittore particolarmente amato da gran parte degli studenti che stanno per affrontare gli esami di maturità. C’è anche Umberto Eco, stimatissimo professore scomparso nei mesi scorsi. Secondo molti studenti la morte di Eco potrebbe aver spinto il ministero dell’Istruzione a dedicare proprio a lui la traccia dell’analisi del testo. C’è anche però chi esclude possa uscire il semiologo a causa della “regola” dell’alternanza prosa-poesia (che quest’anno vorrebbe un testo poetico e non un brano in prosa) ma nel dubbio ai maturandi non resta che ripetere il pensiero e la poetica di Umberto Eco.

Maturità 2016: Roberto Saviano con Gomorra autore vivente preferito

Solitamente il ministero dell’Istruzione, se si esclude il caso Magris nel 2013, per la prima prova dell’esame di maturità ha sempre scelto testi di autori classici ma a quanto pare gli studenti sarebbero pronti anche ad affrontare uno scrittore di questi anni. Secondo il portale Skuola.net molti studenti (il 40 percento degli intervistati) preferirebbero avere come autore della traccia dell’analisi del testo uno scrittore ancora in vita. La maggioranza di loro sceglie Roberto Saviano, il cui celebre romanzo del 2006 ha ispirato Gomorra-La Serie. Complice probabilmente anche il successo mediatico della serie tv andata in onda su Sky Saviano ha raccolto il 31 percento delle preferenze degli studenti sbaragliando così la concorrenza.

Tema attualità maturità 2016: Isis in pole position

Per quanto riguarda la traccia di attualità, solitamente molto apprezzata dagli studenti, secondo quanto emerso dalle indagini dei portali di studenti in tanti quest’anno sono convinti che il Miur possa proporre per la prova di domani un tema sull’Isis. Il terrorismo e gli attentati di Parigi e di Bruxelles sono infatti per molti maturandi argomenti attuali che gli esperti del ministero potrebbero aver scelto per la maturità. Anche la ministra Giannini dal canto suo, senza anticipare naturalmente le tracce, ha detto agli studenti che saranno “belle, attuali e occasioni per riflettere”.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views