video suggerito
video suggerito

Maturità 2015: online i nomi dei commissari esterni

Sono stati pubblicati i nomi dei commissari esterni degli esami di maturità 2015.
A cura di Davide Falcioni
248 CONDIVISIONI
Immagine

Quando mancano 12 giorni all'inizio degli esami di maturità 2015 sono stati finalmente pubblicati online sul sito del Ministero dell'Istruzione i nomi dei commissari esterni: nomi che, invece, le scuole avevano già da un paio di giorni. Gli studenti hanno fatto scattare una vera e propria "caccia all'uomo" su facebook nel tentativo di scoprire il "profilo" di coloro che vigileranno sulla prima prova d'esame, controllando che nessuno tenti fare il furbo nella seconda e scegliendo anche alcune domande da fare il giorno della prova orale. Gli studenti, dunque, stanno cercando di scoprire il più possibile a proposito dei commissari esterni, fermo restando che i più temuti continuano ad essere gli "interni".

Maturà 2015: come fare per conoscere i nomi dei commissari esterni

Ma come fare per conoscere i nomi dei commissari esterni? E' sufficiente collegari al sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, cliccare sulla sezione dedicata all'"istruzione" e quindi leggere l'ultimo comunicato diramato stamattina, 5 giugno, riguardante l'identità dei commissari esterni. Si aprirà una finestra dalla quale si potrà effettuare una ricerca per istituto, preside, o tipologia di indirizzo. In pochi rapidi passaggi sarà quindi possibile scoprire nomi e cognomi dei commissari, anche se già da diversi giorni sulla rete circolano indiscrezioni e fotografie dei documenti consegnati due giorni fa ai presidi delle scuole. Alcuni di loro, evidentemente, hanno pensato di accontentare la curiosità degli studenti fotografando le carte intestate del ministero.

Maturità 2015: il 17 giugno si parte con la prima prova

Gli esami di maturità 2015 prenderanno il via il 17 giugno con la prima prova scritta, che sarà identica per tutti e 500mila i maturandi, chiamati a scegliere tra le tracce a loro più congeniali. Per la seconda prova scritta sono invece previste delle importanti novità, con l'approdo di materie come design, danza e musica: sono tuttavia già state comunicate le materie per liceo classico e scientifico, e saranno latino e matematica. La terza prova, il cosiddetto quizzone, si svolgerà dopo qualche giorno di meritato riposo (o ripasso), il 22 giugno, e sarà differente per ciascuna scuola. La commissione esaminate, inoltre, terrà in considerazione anche eventuali esperienze come stage e tirocini.

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views