Maturità 2012, il toto tracce due giorni prima dell’esame
Ormai ci siamo: per gli oltre 450mila studenti che fra due giorni inizieranno gli esami di maturità 2012 l’ansia è alle stelle e, tra un ripasso a l’altro, non si fa che cercare in rete qualche eventuale “aiutino” nella speranza di indovinare le tracce che verranno fuori giorno 20 dal nuovo plico telematico, scherzi della tecnologia permettendo. La vera novità digitale degli esami di quest’anno, infatti, contribuisce a creare ancora più agitazione negli studenti considerando che lo stesso ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha consigliato ai ragazzi di studiare piuttosto che di “perdere tempo” nel cercare anticipazioni di una traccia che sarà invece a prova di hacker.
Tutti gli anniversari da ricordare – Intanto, a meno di 48 ore dal suono della campanella, i maturandi continuano a cimentarsi nel toto tracce: da giorni le ipotesi si sprecano e quello di quest’anno si preannuncia come un esame che darà diverse alternative importanti agli studenti. La rete nelle ultime ore è stata letteralmente invasa dai pronostici che si basano per lo più sugli anniversari importanti del 2012 e sui ritardatari storici in campo letterario. E allora ecco che sarà bene ripassare la tragedia del Titanic (nel 2012 celebriamo il centenario del naufragio), le stragi di Falcone e Borsellino per il 20esimo anniversario dalla scomparsa ma ancora c’è chi scommette sulla traccia relativa al 60esimo anniversario dell’incoronazione della Regina Elisabetta, sui 50 anni dalla morte di una diva come Marilyn Monroe o ancora sul Concilio Vaticano II.
Per l’analisi del testo Pascoli è il nome più gettonato – Giovanni Pascoli, di cui ricorre nel 2012 il 100esimo anniversario dalla morte, resta in pole position come colui che sarà scelto dal Ministero per la traccia relativa all’analisi del testo ma non perde posizioni nemmeno Primo Levi, altro autore di cui ricorre un anniversario. Poi c’è sempre chi consiglia di ripassare anche D’Annunzio e Calvino, i due grandi autori che da anni mancano agli esami di maturità e che, puntualmente, i maturandi attendono ogni anno perché ritenuti altamente probabili.