video suggerito
video suggerito

Maturità 2011, prima prova: ecco le possibili tracce

Ecco quali potrebbero essere le tracce della prima prova dell’attesissimo esame di maturità. La prova si terrà mercoledì 22 giugno.
A cura di Alfonso Biondi
793 CONDIVISIONI
Prima prova dell'esame

Mercoledì 22 giugno 500mila ragazzi saranno chiamati a sostenere la prima prova dell'esame di maturità. Si tratta, come ben sapete, della classica prova d'italiano che sarà comune a tutti gli istituti italiani. Su forum, social network e siti specializzati- in testa Studenti.it- impazza da tempo il totoesame: i ragazzi si confrontano tra loro, fanno previsioni e passano in rassegna gli anniversari importanti e i temi d'attualità più papabili. Cerchiamo anche noi di capire quali potrebbero essere le agognate tracce della prima prova. Partiamo dall'analisi del testo. Dobbiamo innanzitutto tenere a mente che quest'anno ricorre l'anniversario della nascita di Italo Svevo (150 anni) e Grazia Deledda (140 anni). Sono quindi loro due degli autori possibili. Occhio anche a Gabriele D’Annunzio, Giovanni Pascoli e Italo Calvino, tre autori che il ministero non ha ancora preso in considerazione negli ultimi anni.

Per quanto riguarda le tracce di tipo storico, sicuramente un tema caldo potrebbe essere il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. Ovviamente non vanno trascurate le figure storiche legate all'Unità, come ad esempio quelle di Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Mazzini.

Per quanto riguarda l'attualità le tracce papabili sono sicuramente moltissime. Tra queste le più gettonate risultano essere il terremoto in Giappone e la tragedia nucleare di Fukushima, la guerra in Libia e le rivoluzioni che hanno riguardato il mondo arabo, la beatificazione di Giovanni Paolo II, la morte di Osama Bin Laden.

Va anche ricordato, soprattutto per quanto riguarda l'ambito socio-economico e tecnico scientifico, che il 2011 è l'anno della biodiversità: una traccia potrebbe quindi essere legata a temi quali le energie rinnovabili e il dibattito sul nucleare, l'ecologia o l'inquinamento. Per quanto riguarda l'ambito tecnico scientifico, attenzione anche alla luna che da 19 anni non si trovava così vicina alla Terra.

Mentre continua ad impazzare il tototema, moltissimi studenti stanno già controllando su internet chi saranno i membri esterni delle commissioni d'esame. Il Ministero dell'Istruzione ha infatti messo a disposizione una semplice interfaccia nella quale basta inserire poche chiavi di ricerca per conoscere i fatidici nomi. E l'ansia d'esame continua a salire.

793 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views