video suggerito
video suggerito

Maturità 2011: ecco presidenti e commissioni

E’ ufficialmente cominciato il conto alla rovescia: gli studenti sono quasi pronti per l’esame di maturità mentre ieri il Ministero dell’Istruzione ha reso noti i nomi dei presidenti e delle commissioni d’esame.
76 CONDIVISIONI
esame scuole superiori

Ormai manca veramente poco all'esame di maturità 2011. La prova più temuta dagli studenti, dopo i test Invalsi, resta senza dubbio l'esame a conclusione dei 5 anni di scuole superiori. Mentre alcuni affrontano gli ultimi compiti e interrogazioni, altri hanno già cominciato il countdown verso le date dell'esame di stato: il 22 giugno,  sarà il giorno in cui si terrà la prima prova d'italiano; il 23, invece, sarà la volta della seconda prova, quella differente per ogni indirizzo, e infine la terza prova avrà luogo lunedì 27 giugno.

Ad ogni modo, mentre si dà fondo alle energie (e agli escamotage) dell'ultim'ora, proprio quando su Internet impazza il "tototema",  che finisce puntualmente per essere smentito, una certezza c'è e riguarda i presidenti e le commissioni d'esame. Da ieri mattina, sul sito del Ministero dell'Istruzione, è possibile prendere visione dei presidenti e le commissioni d'esame per ogni istituto e provincia. Se siete armati di pazienza certosina e non vedete l'ora di conoscere chi sarà il presidente che presenzierà al vostro esame, non vi resta che cliccare su questo link, dove potrete trovare il fatidico nome attivando la ricerca per tipologia d'istituto, oppure inserendo specificamente il nome della scuola.

Sarà facile poi, una volta identificato il nome, farsi un’idea su come si comporterà, in linea di massima all’esame. I forum di studenti sono ricchi di aneddoti, più o meno veritieri, e comunque assolutamente soggettivi, sui membri esterni delle commissioni tale che ci si potrà immaginare quanto sarà esigente il professore chi ci si troverà di fronte nei “giorni del giudizio”.

Nel dettaglio, i membri esterni scelti dal Ministero dell’Istruzione saranno professori di latino (oggetto della prova del 23 giugno), greco, scienze e filosofia per quanto riguarda il liceo classico. Per i ragazzi dello scientifico, invece, i commissari esterni dovranno essere docenti di matematica (materia sulla quale verterà la seconda prova scritta) scienze naturali e storia dell'arte. Al liceo linguistico, invece sono previsti due membri esterni per le lingue straniere e uno per le scienze naturali. All’Istituto tecnico per ragionieri, invece, la commissione esterna sarà formata da professori di economia aziendale, geografia economica e scienza delle finanze.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views