video suggerito
video suggerito

Maturità 2011: ecco le tracce più gettonate

Il 22 giugno 500mila ragazzi saranno impegnati nella prima prova dell’esame di maturità. Ecco quali potrebbero essere le tracce di quest’anno.
A cura di Alfonso Biondi
193 CONDIVISIONI

Tototraccia

L'esame di maturità si avvicina. Il 22 giugno, giorno in cui è prevista la prima prova, non è molto lontano e  su internet impazza già da giorni il tototema. Ogni giorno migliaia e migliaia di studenti vagano sulla rete e si travestono da chiaroveggenti per cercare di prevedere le possibili tracce, soprattutto quelle della prima prova. Sul web non si parla d'altro. Per quanto riguarda l'analisi del testo i papabili restano Gabriele D’Annunzio, Giovanni Pascoli e Italo Calvino, tre autori che il ministero non ha ancora preso in considerazione negli ultimi anni. Potrebbe farlo proprio quest'anno? Chissà, tuttavia il consiglio è di non farsi trovare impreparati su questi 3 autori. Su internet gira da tempo anche il nome di Giuseppe Ungaretti. Attenzione anche agli anniversari: quest'anno ricorre l’anniversario della nascita di Italo Svevo (150 anni) e di Grazia Deledda (140 anni).

Parlando invece del tema storico, al momento l'argomento più gettonato risulta essere il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Prevedibile, banale se volete, ma è comunque difficile che il ministero tralasci  un evento di questa portata. Occhio quindi anche alle figure "storiche" come quelle di Garibaldi e Mazzini.

Per quanto riguarda l'attualità, la carne al fuoco è davvero tanta. Gli argomenti che al momento risultano essere più accreditati sono i seguenti: il terremoto in Giappone e la tragedia nucleare di Fukushima, la guerra in Libia, il problema dell'immigrazione, la beatificazione di papa Giovanni Paolo II, la morte di Osama Bin Laden. Qualcuno è possibilista anche su una traccia riguardante social network e privacy. Bisognerà prestare attenzione anche al decimo anniversario dell'attentato alle torri gemelle e ai cinquant’anni del primo viaggio di un uomo nello spazio (Yuri Gagarin).

Sul fronte tecnico-scientifico e socio-economico, i temi papabili sono quelli legati alle energie alternative, al nucleare, all'inquinamento. Tenete inoltre a mente che il 2011 è l'anno della biodiversità e che da 19 anni la luna non si trovava così vicina alla terra. Il "totoversione", invece, non è ancora entrato nel vivo. Tuttavia, dalle primissime indiscrezioni, i nomi più gettonati risultano essere quelli di Seneca e Tacito.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views