video suggerito
video suggerito

Maturità 2011: ecco le date e il calendario degli esami

Ecco le date dell’attesissimo esame di maturità che quest’anno riguarderà 500mila studenti.
A cura di Alfonso Biondi
459 CONDIVISIONI
Maturità 2011

Tanto atteso e tanto temuto. Manca ormai veramente poco all'esame di maturità che quest'anno riguarderà circa 500mila studenti. L'ora X, quella che darà inizio alla resa dei conti, scatterà mercoledì 22 giugno alle 8:30: sarà il giorno della prima prova, quella di italiano. Sulla rete già impazza il tototema: forum di studenti e siti specializzati si danno da fare per prevedere quali potranno essere le possibili tracce, andando a spulciare le ricorrenze storiche e buttando un occhio interessato alle principali vicende d'attualità.

Giovedì 23 giugno ci sarà invece la seconda prova, una prova varierà da istituto a istituto: gli studenti del liceo classico si dovranno cimentare con il latino; a quelli dello scientifico toccherà la matematica; per gli studenti del liceo linguistico ci sarà la lingua straniera; pedagogia per chi frequenta il liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura per i maturandi del liceo artistico.  Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, le prove saranno le seguenti: economia aziendale per l'Istituto tecnico commerciale (ragionieri); costruzioni per l'Istituto tecnico per geometri; tecnica turistica per l'Istituto tecnico per il turismo; alimenti e alimentazione per l'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; tecnica amministrativa per l'Istituto professionale per i servizi sociali; macchine a fluido per l'Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche.

La terza prova, quella che riguarderà 4 o 5 materie scelte tra quelle previste nel programma didattico dell'ultimo anno, è prevista per lunedì 27 giugno. Ci sarà quindi un intero week-end per ristorarsi dalle fatiche delle prime due prove e ripassare con cura in vista dell'ultima prova scritta.

Intanto sono molti gli studenti che stanno cercando di farsi un'idea sui componenti della commissione esterna. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, è possibile prendere visione dei presidenti e delle commissioni d’esame per ogni istituto e provincia. Basta inserire qui i criteri della ricerca e il gioco è fatto.

459 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views