Gli italiani si sposano meno e sempre più tardi
L'abito bianco in Italia si indossa sempre meno e sempre più tardi, è quanto emerge dall'ultimo rapporto Istat sui matrimoni e le convivenze nel nostro Paese che indica una diminuzione costante delle unioni matrimoniali negli ultimi 40 anni. Dal 1972 al 2012, infatti in valore assoluto i matrimoni in Italia sono passati da quasi 392mila di allora a 174.583 dello scorso anno con un deciso calo soprattutto negli ultimi cinque anni con -39 mila unità. Per quanto riguarda l'età degli sposi, sempre secondo i dati Istat, si è accentuato nel corso del tempo il fenomeno della posticipazione, cioè del rinvio delle prime nozze ad età più mature, un dato che pur in crescita già dalla metà degli anni '70 si è accentuato negli ultimi cinque anni. Attualmente gli sposi al primo matrimonio hanno mediamente quasi 34 anni e le spose quasi 31, circa sette anni in più rispetto ai valori osservati nel 1975.
Aumentano le convivenze – Ovviamente un dato che va affiancato alle altre forme di vita di coppia che via via si sono affermate nella nostra società come le unioni di fatto e le convivenze, ma che sicuramente è influenzato anche dalla mancanza di prospettiche e lavoro per i giovani che per questo spesso preferiscono prolungare la permanenza nelle rispettive famiglie di origine. Nel dettaglio le unioni di fatto sono passate da circa mezzo milione del 2007 ad oltre il milione nel 2011-2012 con un incremento sostanziale proprio di quelle tra partner celibi e nubili. Oltre alle unioni di fatto sono in continuo aumento anche le convivenze pre-matrimoniali, le quali hanno un effetto deciso proprio sulla posticipazione del primo matrimonio.
Aumentano i matrimoni misti – In controtendenza rispetto a questo andamento che dura ormai da tempo è da registrare però che rispetto al 2011 nel 2012 in valore assoluto il numero di matrimoni è aumentato. Dopo una lunga stagione di valori negativi infatti nel 2012 per la prima volta si è registrato un +2.308 nel numero di matrimoni. Un dato che però è fortemente influenzato dai matrimoni misti visto che le nozze in cui almeno uno degli sposi è straniero sono aumentate nell'ultimo anno di oltre 4mila unità