video suggerito
video suggerito

Massimo Carrera non ha frenato: lo mostra il video choc dell’incidente sull’A4

In mano ai magistrati il video choc dell’incidente sull’A4: si vede la Mercedes di Massimo Carrera non mostrare la minima esitazione: nessun accenno di frenata da parte sua.
A cura di danila mancini
85 CONDIVISIONI
ford ka coinvolta nell'incidente sull'a4

L'incidente, avvenuto la notte di Capodanno sull'A4, nel quale sono rimaste coinvolte 4 vetture, è stato ripreso interamente da una videocamera della Società Autostrade. Inoltre, a disposizione dei magistrati anche le rilevazioni del Tutor per il controllo della velocità. E' stata avviata quindi un'inchiesta, che si baserà, caso rarissimo, su indizi certi ed oggettivi.

Sono stati indagati per omicidio colposo gli automobilisti che hanno cagionato il tamponamento. Tra questi anche l'ex calciatore della Juventus, Massimo Carrera, che nell'incidente ha causato la morte di due ragazze. Chiara Varani (Endine Gaiano) e Patrizia Paninforni (San Giovanni Bianco) sono le due vittime, mentre 11 le persone rimaste ferite. La più grave tra queste, è la moglie di Carrera, che ha subito l’amputazione di alcune falangi da tre dita.

Ciò che è accaduto sull'A4, tra Milano e Bergamo all'altezza di Dalmine, è a dir poco scioccante: l'auto, sulla quale viaggiavano le due ragazze in compagnia di una loro amica, è stata tamponata prima da una Fiat Punto, guidata da un vicentino di 38 anni, e poi da una Mercedes ML. Alla fine è sopraggiunta anche la vettura di Massimo Carrera: la Ford Ka, dove si trovavano le tre ragazze, è stata centrata con una tale violenza, che il motore e il cambio sono finiti a una decina di metri di distanza dall'auto. Chiara è morta sul colpo; Patrizia è deceduta dopo il ricovero agli Ospedali Riuniti di Bergamo; Nadia, che un attimo prima aveva sentito le voci delle amiche, è stata tirata fuori prima che l'auto di Carrera falciasse la Ford Ka.

Quando gli agenti della polizia stradale di Seriate (Bergamo) hanno annotato le versioni dei testimoni, Massimo Carrera, descritto in evidente stato confusionale, ha raccontato: "Mi sono accorto di quell'auto solo quando mi ci sono scontrato. Era buio e non c'era nessuna segnalazione dell'incidente. Io avevo in macchina mia moglie e quattro ragazzine quindicenni fra le quali mia figlia. Non andavo forte ma non ho potuto fare niente lo stesso per evitare quella macchina in mezzo alla strada. Me la sono ritrovata davanti tutt'a un tratto, era a fari spenti".

Il filmato dell'incidente, però, ha mostrato che, nonostante le auto tamponate si trovassero in mezzo alla carreggiata a fari spenti, c'erano comunque frecce e luci accese di più vetture, quelle che si erano fermate per prestare soccorso. Eppure dal video si vede la Mercedes di Carrera non mostrare la minima esitazione: nessun accenno di frenata da parte sua. Cosa è accaduto precisamente la notte di Capodanno sull'A4?

Saranno gli inquirenti a stabilirlo e, questa volta, con prove inconfutabili.


85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views