video suggerito
video suggerito

Marwa, la bimba somala salvata a Torino grazie a una gara di solidarietà

La bimba di sei anni aveva un doppia malformazione al cuore e nel Paese africano non aveva più speranze. Operata all’ospedale Regina Margherita di Torino.
A cura di A. P.
179 CONDIVISIONI
Immagine

Marwa è un piccola bambina somala di 6 anni nata con una gravissima doppia malformazione al cuore che l'ha costretta a vivere perennemente dentro e fuori gli ospedali. Una situazione che stava mettendo seriamente a rischio la sua vita nel suo Paese dove ormai non c'erano più cure disponibili. Grazie ad una grande gara di solidarietà, però, la piccola è potuta arrivare in Italia il 12 novembre scorso dove finalmente è stata operata. Come ha raccontato La Stampa, la piccola è sta sottoposta ad un delicato intervento chirurgico all'ospedale Regina Margherita di Torino che è perfettamente riuscito.

Il tutto è stato possibile grazie agli sforzi di Fondazione Forma, Associazione Amici Dei Bambini Cardiopatici e Marco Berry Onlus che si sono fatte carico di tutte le esigenze della famiglia di Marwa, ma anche del  Regine Piemonte che ha dato il via libera per il rimborso dell’intervento cardiochirurgico. Erano stati i genitori della piccola però a non volersi arrendere quando in Somalia gli avevano detto che per la bimba non c'era più niente da fare. Il padre infatti l'ha portata in un ospedale locale sostenuto dalla Marco Berry Onlus e nato con il patrocinio del Comune di Torino dove è stata visitata ed è partita la richiesta per farla giungere in Italia.

"Tutto è andato per il meglio, anche se non era così scontato. Abbiamo eseguito un’operazione a cuore aperto di oltre sei ore, a poco tempo di distanza da un altro intervento, con tutte le possibile complicazioni del caso. Ma siamo riusciti a riparare il difetto interventricolare e a ricostruire la valvola: già nei prossimi giorni potrà essere dimessa" ha spiegato il il dottor Carlo Pace Napoleone, primario del reparto di Cardiochirurgia pediatrica che ha operato la piccola.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views