Marta mangia la zucca col marito nella nuova casa: uccisa a 32 anni da una reazione allergica
Stava mangiando un piatto a base di zucca nel nuovo appartamento dove si era appena trasferita col marito a Robegano, frazione del Comune di Salzano nella terraferma veneziana. Ma quella cena, sabato sera, si è trasformata in un dramma. Marta Bianco Mannino, 32 anni, è stata stroncata da una grave reazione allergica.
Al risveglio domenica mattina la donna ha immediatamente accusato forti dolori addominali e nausea, sintomi che sono peggiorati rapidamente. Il marito ha chiamato un'ambulanza, ma nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero all'ospedale di Mirano, per Marta non c'è stato nulla da fare. È morta nel giro di poche ore, lasciando tutti sotto choc.
Come riporta il Gazzettino, il primo responso dell'autopsia ha stabilito che la morte è stata causata proprio dall’ingestione di zucca, ortaggio che la donna sembra avesse mangiato più volte negli ultimi giorni.
Marta amava la pittura, arte che esprimeva soprattutto attraverso la decorazione dei vestiti. Aveva conosciuto il marito, William, a New York. Il giorno prima della tragedia si erano trasferiti in un appartamento in via Galileo Galilei: quella di sabato era stata la loro prima cena nella nuova abitazione.
Sebbene rare, le allergie alla zucca possono manifestarsi con sintomi lievi (prurito, gonfiore, irritazioni della pelle e difficoltà respiratorie) fino a gravi reazioni anafilattiche. Gli esperti evidenziano che la pianta, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, può scatenare reazioni incrociate in persone allergiche ad altri alimenti della stessa famiglia, come cetrioli, meloni e zucchine.