video suggerito
video suggerito

Marche: agenti in servizio per il terremoto intossicati al ristorante, Nas chiude locale

Una quindicina tra carabinieri e poliziotti avevano cenato in un ristorante di Tolentino con il quale era stata stipulata una convenzione per il vitto delle forze dell’ordine impegnate sul posto, ma si sono sentiti male ed è intervenuto il Nas.
A cura di A. P.
55 CONDIVISIONI
Immagine

Brutta avventura per una quindicina di agenti delle forze dell'ordine, tra carabinieri e poliziotti, in servizio nelle Marche nei territori fortemente colpiti dal terremoto del Centro Italia. Dopo una cena in un ristornate-hotel del posto, con il quale la Prefettura aveva stipulato una convenzione per vitto e alloggio in favore degli agenti provenienti dai reparti fuori regione,  si sono ritrovati in preda a forti mal di pancia e vomiti a causa di una intossicazione alimentare. Come racconta Il Messaggero, è quanto accaduto a Tolentino, uno dei centri della provincia di Macerata, nelle Marche, colpito dal sisma.

L'episodio, che risale a lunedì scorso, ovviamente è stato subito segnalato alle autorità competenti visto che più di un agente ha dovuto far ricorso alle cure mediche dell'ospedale. Sul posto quindi sono arrivati i carabinieri del Nas di Ancona che hanno avviato accertamenti e, dopo le prime analisi, hanno chiuso il ristorante, che fa parte di un Hotel del posto, e provveduto a sequestrare circa 200 chili di derrate, tra carne e pesce, per questioni di natura sanitaria-amministrativa.  Sempre secondo il racconto del giornale, i primi poliziotti e i carabinieri avrebbero iniziato ad accusare i sintomi già subito dopo la cena con dissenteria e rigetti, ma quando i sintomi si sono allargati anche agli altri è scattato l'allarme.

Gli uomini del Nucleo antisofisticazioni e sanità dell’Arma insieme con i rappresentanti dell’autorità sanitaria locale durante le verifiche in cucina sembrano abbiano trovato effettivamente diversi alimenti scaduti, alcuni da un paio di mesi, oltre a carenze nella conservazione del cibo e alcune irregolarità come  una cella frigorifera mai denunciata all’autorità sanitaria. Nelle prossime ore si dovrà accertare se ci sia un nesso  tra il cattivo stato di conservazione degli alimenti e i malori accusati dalle forze dell’ordine.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views