video suggerito
video suggerito

Sale per la quarta volta sulla cupola di San Pietro: “Papa Francesco aiutaci tu”

L’imprenditore triestino Marcello Di Finizio per la quarta volta è riuscito a eludere la sicurezza e ha trascorso tutta la notte sulla cupola di San Pietro in Vaticano. Con uno striscione ha lanciato un messaggio di aiuto al Pontefice e al Presidente della Repubblica.
A cura di S. P.
2.610 CONDIVISIONI
Immagine

Marcello Di Finizio è di nuovo sulla cupola di San Pietro. Si tratta dell’imprenditore triestino che già in passato ha fatto parlare di sé per i suoi gesti di protesta. È la quarta volta, infatti, che Di Finizio riesce a eludere la sicurezza e a “scalare” la cupola di San Pietro in Vaticano. L’imprenditore si trova da sabato pomeriggio sulla basilica e da lì, come accaduto anche in passato, ha lanciato un messaggio a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sulla cupola Di Finizio ha trascorso tutta la notte e sarebbe rimasto anche ferito a un polpaccio. “Presidente Napolitano per l’amore di Dio fermatevi, ci state ammazzando tutti – si legge sullo striscione che Di Finizio ha srotolato sulla cupola – Papa Francesco aiutaci tu”. E ancora, tra le altre frasi, si legge: “Restituiteci la democrazia, restituiteci le nostre vite”. Sul suo profilo Facebook Di Finizio ha aggiunto: “Non sono un santo né un eroe, sono solo un piccolo imprenditore che difende la sua casa e il suo lavoro. Anche a rischio della vita”.

Il primo “blitz” di Di Finizio sulla basilica romana risale al 30 luglio 2012, quando protestò contro la direttiva Bolkestein che, a suo dire, danneggerebbe la sua attività imprenditoriale (Di Finizio è il titolare di un locale sul lungomare di Trieste). Il 10 ottobre dello stesso anno replicò l'iniziativa per manifestare contro il governo Monti e le multinazionali. Il 20 maggio 2013, nonostante il divieto del questore a ritornare nella Capitale, Di Finizio ha scalato un’altra volta la basilica, ancora una volta per protestare contro l'euro e la “macelleria sociale”. Infine, il blitz di ieri pomeriggio.

2.610 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views