Yara Gambirasio e Daniel Busetti: il cammino di preghiera a Mapello
Non c’è voglia di festeggiare il Carnevale nella provincia bergamasca: la festa lascia spazio al cordoglio, al dolore e alla preghiera di una comunità affranta e raccolta nel dolore per la tragiche morti di Yara Gambirasio e di Daniel Busetti. La provincia di Bergamo piange i suoi figli: vite spezzatesi acerbamente e improvvisamente, particolari che non fanno che acuire il dolore e la rabbia delle cittadine della provincia di Bergamo.
Nel pomeriggio di ieri, le comunità parrocchiali di Prezzate, Mapello, Valtrighe e Botta di Sotto il Monte si sono riunite in preghiera per una camminata verso Mapello, uno dei luoghi simbolo della tragedia di Yara Gambirasio. Pare, infatti, che il telefonino di Yara abbia agganciato proprio la cella telefonica di Mapello prima di spegnersi; a Mapello, inoltre, ha sede il cantiere presso cui i cani molecolari hanno rinvenuto tracce della tredicenne di Brembate durante uno dei primi sopralluoghi.
Nella giornata di ieri alle ore 15 circa, 300 persone, tra cui si contano un grosso numero di giovani e di famiglie con bambini, si sono date appuntamento al santuario della Madonna di Prada di Mapello. Dopo un breve momento di riflessione sull’iniziativa e sulle vicende dei due giovani scomparsi, è cominciato un “cammino di preghiera” conclusosi nella piazza principale di Mapello. Qui alcuni bambini hanno letto diverse preghiere e messaggi per i due ragazzi tragicamente scomparsi, infine il gruppo si è diretto verso la parrocchia di San Michele per un’ultima preghiera.
Uno dei tanti momenti di comunione che in questi giorni per la provincia bergamasca distrutta dal dolore ma anche intimorita, perché secondo gli inquirenti chi ha ucciso Yara abita nella provincia di Bergamo e conosce bene i luoghi dove la tragedia si è consumata. Intanto, domani a Martinengo ci saranno i funerali di Daniel Busetti mentre ancora non è stata decisa la data per l’ultimo saluto a Yara Gambirasio. Il padre di Yara Fulvio Gambirasio ha confidato al prete Don Corinno Scotti che probabilmente i funerali di Yara saranno celebrati all’aperto, giacché è prevista una grande affluenza di persone, tutte desiderose di rendere l’ultimo saluto a Yara.
( Foto: L'Eco di Bergamo)