video suggerito
video suggerito

Manovra bis: i piccoli comuni non ci stanno e scendono in piazza [VIDEO]

Stufi dell’ipocrisia e delle continue finzioni della classe politica, centinaia di sindaci di piccoli comuni sono scesi in piazza contro la manovra bis, che prevede l’accorpamento di molti comuni sotto i mille abitanti.
A cura di Giuseppe Tramontin
100 CONDIVISIONI

Centinaia di sindaci di piccoli comuni si sono dati appuntamento a piazza Montecitorio per manifestare il proprio dissenso sulla manovra bis

I manifestanti sono contrari alla manovra bis, che porterebbe all'accorpamento di molti piccoli comuni e all'abolizione di molte province.

Manovra bis piccoli comuni_picnik

Piccoli sì, ma di sicuro non dormienti ed intorpiditi. Nonostante il grande caldo della capitale, tra balli, canti e danze popolari alcune centinaia di sindaci di piccoli comuni al disotto dei mille abitanti hanno dato vita, a Roma, ad un sit-in di protesta in piazza Montecitorio, contro l'accorpamento di piccoli comuni.

I primi cittadini di località di tutta Italia si sono uniti sotto l'egida dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dell'Uncem (Unione nazionale comuni e comunità enti montani) per manifestare il loro dissenso contro le misure previste dalla manovra bis che, in discussione in questi giorni nelle Commissioni del Senato, dovrebbe risanare le casse dello Stato e ridare autorevolezza e credibilità all'Italia a livello europeo.

I molti manifestanti puntano il dito contro i privilegi dei parlamentari e chiedono al governo di tagliare i costi della politica, laddove gli sprechi ci sono realmente, e di risparmiare i piccoli comuni, patrimoni storici ed artistici di tutto il Bel Paese; la manovra porterebbero alla cancellazione di circa ottomila piccoli comuni e di molte provincie sotto i 300.000 abitanti, tra cui Asti, Trieste, Siena, Benevento e Caltanissetta.

Molti gli slogan che campeggiano sui tanti cartelloni esposti dai centinaia di sindaci scesi in piazza; uno di questi, "Eliminare i piccoli? Iniziamo da voi", è accompagnato da una foto di Berlusconi, ritratto con il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, accanto ad un metro che ironizza sulla loro statura.

La nostra storia_picnik
100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views