Maltempo, vento oltre 100 chilometri all’ora al Sud: danni e disagi, grave una ragazza
Forte raffiche di vento, anche oltre i 100 chilometri orari, hanno segnato questo weekend in tutto il Sud, provocando anche feriti gravi, oltre a danni seri; in particolare nell'area archeologica di Pompei, e in diverse zone della Sicilia, della Sardegna, della Calabria e della Campania. In provincia di Potenza, a Lauria, è ancora gravissima la ragazza di 28 anni rimasta ferita a seguito della tromba d’aria che ha colpito la zona causando il distacco di una parte del tetto del palazzetto dello sport “PalaAlberti”. Coinvolta anche la figlia dell’ex governatore della Basilicata, Marcello Pittella.Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha parlato con il Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, per esaminare la situazione di Lauria, dove “ci sono stati ingenti danni. Li stiamo quantificando perché eventualmente sarà chiesto uno stato di emergenza: è una calamità di carattere eccezionale”.
Il vento ha sferzato la Sicilia
Maltempo con pioggia e forte vento nella parte Nord-occidentale della Sicilia. Un ventenne è stato ferito da una sottile piastra di metallo, parte di un’insegna pubblicitaria di un negozio chiuso, staccatasi per il forte vento ad Acireale. Il giovane ha riportato una ferita lacero contusa sopra l’occhio destro è stato medicato con dei punti di sutura e poi dimesso. A Taormina è crollato l’albero di Natale allestito lungo Corso Umberto. Danni anche nel Palermitano: a San Martino delle Scale, nei pressi di Monreale, alcune famiglie sono rimaste bloccate a causa di grossi arbusti caduti proprio davanti all’ingresso degli appartamenti. Disagi pure nei collegamenti con le Eolie. Il mare ha raggiunto anche forza 6-7. A Lipari niente lezioni perché gli insegnanti non hanno potuto raggiungere l’isola. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Caltanissetta effettuati a causa di danni provocati dal forte vento.
Onde altissime in Calabria, disagi in Sardegna
In Calabria, nel vibonese, mareggiate con onde alte cinque metri. Pioggia e forte vento anche in Calabria, con problemi segnalati nel porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria), dove una motonave porta auto ha rotto gli ormeggi andando a finire nel bacino portuale. In Sardegna danni ingenti e numerosi interventi dei Vigili del fuoco nel Nuorese e nel Cagliaritano: i pompieri sono intervenuti in città per rami, alberi, pali dell’illuminazione e impianti semaforici pericolati.
Bufera in Campania, colpita anche Pompei
La bufera di vento che ha colpito la Campania ha raggiunto anche l’area archeologica di Pompei: un pino è caduto sull’angolo sud-ovest della Palestra Grande e all’Antiquarium è stato divelto un cupolino di copertura sulla sommità del tetto. A causa dei danni al tetto, per terminare la messa in sicurezza dello stadio San Paolo è stato rinviato di 30 minuti il calcio di inizio dell'incontro di Serie A tra Napoli e Parma. Pioggia e vento hanno provocato danni e disagi in tutta l’area flegrea.