video suggerito
video suggerito

Maltempo: vento forte in Campania, un morto a Livorno (VIDEO)

Anche l’Italia sotto la morsa del maltempo: una vittima a Livorno. In Campania, tempesta di mare e venti a 50 km orari sull’isola di Capri.
A cura di Carmine Della Pia
128 CONDIVISIONI

Vento forte in Campania

A Napoli mare forza 5.

maltempo

Il maltempo colpisce anche l’Italia, in prossimità delle vacanze natalizie. In tutto il Paese si assiste ad un brusco cambiamento climatico, con conseguenze anche drammatiche: un uomo di 79  anni è morto a Livorno cadendo da un tetto, a causa del forte vento. Dall’Aeronautica militare giungono segnalazioni circa il rischio di valanghe sull’arco alpino in Val d’Aosta, mentre in Campania il mare raggiunge forza 5 a causa della tempesta di vento di questi ultimi giorni. Le coste più esposte dell’isola di Capri, infine, sono state spazzate da onde alte cinque metri.

Una vittima a Livorno

Dopo la tempesta Joachim in Francia e Svizzera, e l’alluvione Washi nelle Filippine, fenomeni assolutamente catastrofici, in Italia il maltempo si abbatte causando disagi, in alcuni casi, ma non è mancato un caso drammatico: in Toscana, infatti, un uomo ha perso la vita. Gualtiero Giusti, 79 anni, residente a Gabbro, in provincia di Livorno, aveva deciso di rinforzare il tetto della propria abitazione, ieri pomeriggio. Mentre era intento a sistemare alcun tegole, l’anziano ha perso l’equilibro, a causa delle forti raffiche di vento. L’uomo è, quindi, caduto da un’altezza di sei metri, e i tentativi di rianimarlo sono risultati vani.

Tempesta di mare a Napoli

Insolito spettacolo in Campania, dove il mare si è alzato fino a raggiungere forza 5, provocando anche una mareggiata a Capri. Proprio sull’isola, infatti, i venti hanno superato i 50 km orari, e i collegamenti con il golfo di Napoli sono, inevitabilmente, interrotti. Le forti raffiche di vento degli ultimi giorni hanno causato diversi disagi a Napoli, soprattutto in prossimità delle vie del mare, dove moltissimi motorini sono caduti a causa del vento. Si segnalano anche alberi e cartelloni pubblicitari divelti. Nei comuni dell’hinterland, infine, numerose le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views