video suggerito
video suggerito

Maltempo, Treviso e provincia in ginocchio tra vento e grandine, tromba d’aria a Zenson

Una violenta ondata di maltempo sta colpendo la Marca da stamattina, venerdì 2 agosto. Grandine, vento fortissimo e pioggia hanno sferzato tutta la provincia. Ingenti i danni ai vigneti.
A cura di Biagio Chiariello
531 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Vigneti abbattuti dal maltempo nella Marca
Vigneti abbattuti dal maltempo nella Marca

Un’ondata di maltempo si è abbattuta questa mattina su Treviso e su tanti comuni della Marca. Vento, pioggia e grandine hanno creato non pochi disagi al traffico cittadino. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco tra Carbonera, Villorba, Quinto, Vedelago, Castelfranco, Pederobba, Silea, Salgareda e San Biagio di Callalta, come riporta Treviso Today. Si tratta in particolare di interventi per taglio piante e prosciugamenti, ma situazione più grave si registra a Zenson di Piave dove una tromba d'aria ha sradicato numerosi alberi.

Anche a San Biagio sono caduti diversi alberi. Si segnalano problemi in via Prati, via Bosco, a Spercenigo, presso la caserma dei carabinieri (una pianta è caduta poco distante), via Angeli a Sant'Andrea di Barbarana e via Callaltella. Il primo cittadino Alberto Cappelletto è intervenuto con la polizia locale.
A Salgareda colpita duramente la frazione di Campobernardo e la zona del sottoargine del Piave: la furia del vento ha letteralmente scoperchiato alcune case – conferma il sindaco Andrea Favaretto – con alcuni vigneti che sono stati distrutti dalle raffiche violentissime di vento.

Come detto, i problemi più gravi si registrano a Zenson di Piave dove alcuni platani sono caduti sulla provinciale 57. Anche in questo case si segnalano danni alle case, tra cui alcune scoperchiate. Il Comune al momento è isolato telefonicamente e manca la corrente elettrica. Gravi le ripercussioni ai vigneti alcuni dei quali distrutti. Il sindaco Dalla Nese è al lavoro con gli uomini della protezione civile.

Criticità anche a Riese Pio X. Una violenta grandinata ha finito per bloccare anche i canali di scolo.

Video thumbnail
531 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views