video suggerito
video suggerito

Maltempo Toscana: nubifragio nella notte, frazione isolata in provincia di Massa Carrara per una frana

A causa delle intense precipitazioni della notte, 26 febbraio, una frana ha colpito la strada comunale per Vietina, ora chiusa al traffico. A Carrara e provincia caduti 60 millimetri di pioggia con innalzamento dei torrenti principali. Problemi anche nella zona di Grosseto.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
Immagine

Nottata di maltempo in Toscana, con danni specialmente in provincia di Massa Carrara, dove si sono verificate frane e allagamenti. Nel comune di Montignoso lungo la strada comunale per Vietina al momento risulta chiusa al traffico proprio a causa di uno smottamento. Le operazioni di ripristino della carreggiata dovrebbero concludersi entro il primo pomeriggio.

A Massa, le precipitazioni insistenti hanno provocato frane lungo via Verghetto, via dei Carri, via dell'Uva, via Vitali e nella zona di Pariana, rendendo difficile il transito del traffico. Sono in corso lavori da parte dei vigili del fuoco, della polizia municipale, della protezione civile e dei tecnici comunali per mettere in sicurezza le strade con idrovore e gommoni. Il sindaco Francesco Persiani ha comunicato che non ci sono danni alle persone, ma ha raccomandato di prestare la massima attenzione e di evitare di percorrere le aree interessate.

Danni anche a Carrara e provincia. Un albero è caduto nel parco di San Ceccardo, all'ingresso di Carrara, mentre nella frazione di Avenza si è verificato l'allagamento di un'abitazione privata. Le squadre della protezione civile sono intervenute per liberare la casa dall'acqua. Frane di minore entità si sono verificate in alcune zone dei paesi situati sopra Carrara, in particolare a Sorgnano, Bedizzano e Codena.

In un post sul profilo ufficiale Facebook la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, fa sapere: "La scorsa notte tra le 1,30 e le 3 sono caduti sul nostro territorio circa 60 millimetri di pioggia. Si è così registrato l’innalzamento dei torrenti principali, Carrione e Parmignola, che però al momento sono già rientrati nei livelli di guardia. Per quanto riguarda i canali secondari sono tutti pieni, ma scorrono regolarmente".

Paura anche nella zona di Grosseto. Segnalato l'intervento di recupero di due persone bloccate all’interno della propria vettura nel letto del torrente Gretano nella zona di confine fra i comuni di Roccastrada e Civitella Paganico.

I due, impossibilitati ad abbandonare l'autoveicolo a causa della corrente, hanno chiamato i soccorsi. Il personale del comando dei vigili del fuoco di Grosseto, con partenza ordinaria e unità fluviale, ha utilizzato un gommone da rafting in dotazione per raggiungere il veicolo e mettere in salvo i due occupanti. Fortunatamente, non sono state riscontrate evidenti conseguenze fisiche per i due, che però saranno comunque valutati dal personale medico presente sul posto.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views