Maltempo sull’Italia, paura a Porretta Terme: il torrente si ingrossa tra le case, strade come fiumi
Allerta maltempo sull’Italia, con forti piogge, allagamenti e vento forte che nelle ultime ore hanno colpito duramente parte del Paese. In particolare ieri sulle regioni del Centro -Nord, dalla Toscana alla Liguria, preoccupazioni soprattutto per l'aumento del livello di alcuni corsi d'acqua. A Porretta Terme, nel Comune bolognese di Alto Reno, il Rio Maggiore ha creato molta apprensione.
"Ha rischiato di tracimare, è arrivato al limite. Abbiamo negozi, scantinati e una banca che si è allagata per la pioggia, poi ci sono stati smottamenti e piccole frane, ma tutte cose risolvibili", ha detto il sindaco Giuseppe Nanni. "Ero in ufficio – racconta Nanni – e ho sentito un rumore fortissimo. Mi sono affacciato alla finestra e c’era il torrente che era salito fino a un metro e mezzo. È arrivato al limite della tracimazione, ma per fortuna non è successo".
Il torrente in piena: danni e allagamenti
I video girati sul posto danno l’idea degli allagamenti, con i detriti trascinati dalla forte pioggia caduta. Il torrente in piena è esondato in alcuni punti allagando le strade e provocando anche danni ai negozi, alle cantine e all’arredo urbano.
In pochi minuti il Rio Maggiore ha incamerato una mole d’acqua tale da arrivare a correre violento a ridosso dei suoi argini. Almeno un automobilista, riportano i quotidiani locali, è rimasto bloccato in auto. "Un evento di pioggia eccezionale e non previsto", si legge sul sito del Comune di Gaggio, dove sono caduti 75 millimetri d’acqua in appena tre ore.
Oggi allerta meteo arancione e gialla: l'elenco delle regioni a rischio
Anche per la giornata di oggi, mercoledì 25 ottobre, il dipartimento di Protezione civile ha diramato una allerta meteo arancione e gialla su gran parte del Paese. C'è un rischio temporali, idrogeologico e idraulico. In particolare, c'è allerta arancione su alcuni settori dell’Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia, allerta meteo gialla su altre quattordici regioni.