Maltempo, strade come fiumi nel Livornese: uomo si salva aggrappandosi a cartelli stradali
È stata una notte difficile per molte zone del Nord Italia a causa del maltempo, in particolare in Toscana si segnalano diverse situazioni di disagio. Tra le situazioni più drammatiche vissute questa notte c’è sicuramente quella vissuta da un uomo, a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno.
In rete circola un video che lo mostra mentre si trova in mezzo a una strada trasformata in un fiume dalla pioggia. Il malcapitato si tiene aggrappato stretto a un cartello stradale per non venir trascinato via dalla corrente. È accaduto sulla statale 398 che collega Campiglia alla frazione Cafaggio. Dopo essere stato soccorso, l’uomo è poi stato portato in ospedale a Piombino per gli accertamenti del caso.
Nell’intera provincia di Livorno i vigili del fuoco hanno tratto in salvo decine di persone in difficoltà dall'acqua alta in strade e nei piani bassi delle case.
Solo a Campiglia Marittima stanotte sono state soccorse 30 persone minacciate dall'innalzamento dell'acqua provocato dalla rottura dell'argine del fiume Cornia. A Suvereto sono stati evacuati per precauzione gli ospiti di una casa di cura.
"Sono in unità di crisi con i Comuni e territori colpiti dalla fortissima perturbazione", ha annunciato questa mattina il governatore Eugenio Giani, che ha detto anche che una persona che risultava dispersa è stata ritrovata e soccorsa nella notte.
Nelle prossime ore saranno ancora possibili rovesci sparsi e isolati temporali, più frequenti sul centro-nord della regione. Si sono registrate piogge diffuse ma con cumulati moderati anche nella zona di Firenze. La principale criticità sulla viabilità di competenza è la chiusura per allagamenti della vecchia Sr 429 (tra Castelfiorentino e Certaldo). Si raccomanda di non percorrere strade allagate anche se apparentemente con poca acqua.