Allerta meteo, scuole chiuse 31 ottobre in Emilia Romagna e Veneto: l’elenco dei Comuni
In diversi comuni italiani scuole chiuse per allerta meteo domani 31 ottobre 2023. Il maltempo che continua a interessare molte regioni italiane infatti ha spinto la Protezione civile ha emanare un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse e una allerta rossa in Veneto e una arancione per sei regioni: Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria e Lombardia. Infine è allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico in undici regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Toscana, Veneto e Umbria. A seguito dell'allerta meteo, diversi comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, soprattutto nei territori già colpiti da piogge e temporali delle scorse ore
Scuole chiuse 31 ottobre in Emilia-Romagna
A seguito del maltempo che sta imperversando i zona e dell'allerta arancione anche per domani, le scuole saranno chiuse martedì in diversi comuni Emilia-Romagna. Chiusi soprattutto gli istituti delle zone collinari come Ferriere, Farini, Morfasso, Bettola, Ottone, in provincia di Piacenza, dove la piena dei fiumi e torrenti ha costretto alla chiusura di ponti e strade. Scuole chiuse a Montechiarugolo, nel Parmense.
Maltempo in Veneto e Friuli Venezia Giulia e scuole chiuse
In Veneto, dove è allerta meteo rossa e arancione, scuole chiuse nel Comune di Val di Zoldo, in provincia di Belluno. Altri sindaci potrebbero assumere la stessa decisione visto che la Protezione civile, di concerto con il presidente della Regione Luca Zaia e l'assessore alla Protezione civile, ha chiesto ai primi cittadini di "Valutate la chiusura delle scuole" per la giornata di domani, 31 ottobre. Le zone interessate sono quelle dell'Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL – TV), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI – BL – TV –VR) .
Alcune scuole chiuse domani anche in Friuli Venezia Giulia dove è in vigore una allerta arancione. Al momento, è certo che a rimanere chiuse in Friuli Venezia Giulia il 31 ottobre sono le scuole di Grado, in Provincia di Gorizia, dove l'acqua alta ha trasformato le strade in piccoli fiumi. Lo ha disposto una Ordinanza del Commissario straordinario del Comune.
Anche se l'allerta meteo è in gran parte gialla, scuole chiuse per maltempo domani anche in alcuni comuni della Toscana. Al momento, è certo che a rimanere chiuse in Toscana il 31 ottobre saranno tutte le scuole di ogni ordine e grado di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, come ha reso noto il sindaco. Alla lista potrebbero aggiungersi altri comuni nelle prossime ore.