Maltempo, scuole chiuse lunedì 18 novembre per allerta meteo: l’elenco città per città
Il maltempo non dà tregua, con piogge e temporali che hanno colpito mezza Italia in questa domenica di novembre, e le previsioni delle prossime ore non sono delle migliori. Domani, lunedì 18 novembre, sarà un’altra giornata di piogge intense su gran parte della penisola. A causa del maltempo, molti comuni hanno già deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado domani 18 novembre. Il provvedimento viene preso dalle amministrazioni cittadine per non mettere in pericolo la sicurezza degli studenti. L'elenco delle città che hanno deciso di chiudere le scuole domani è in aggiornamento.
Maltempo, bufera di neve e scuole chiuse in Alto Adige
Nelle ultime ore il maltempo si è abbattuto con forza anche sul Trentino Alto Adige, dove da ieri sera è in atto una vera e propria bufera di neve. Domenica una valanga si è abbattuta su una zona abitata e per motivi di sicurezza sono state chiuse 30 strade statali e provinciali, come praticamente tutte le strade secondarie di montagna. Il sindaco Georg Altstätter ha comunicato che domani, lunedì 18 novembre, scuole di ogni ordine e grado e asili resteranno chiusi.
Scuole chiuse per maltempo lunedì 18 novembre in Toscana
Lunedì 18 novembre scuole chiuse di ogni ordine e grado e università a Pisa. Lo ha disposto il sindaco Michele Conti per evitare gli affollamenti nelle strade sulle quali dalla mattina di domenica stanno lavorando i parà della Folgore e la Protezione civile nella prevenzione imposta dall'allerta meteo. Il maltempo sta provocando molti disagi in Toscana: l'Arno è salito al secondo livello di guardia e la piena è previsto per stanotte. Il sindaco ha firmato l'ordinanza che impone la chiusura di bar, ristoranti e negozi su tutto il territorio comunale a partire dalle 18,30 di domenica 17 fino alle 12 di lunedì 18. L’appello ai cittadini lanciato dal sindaco è di restare in casa. Le scuole di Empoli (Firenze) domani rimarranno chiuse a causa del maltempo e dell'innalzamento dei livelli dei fiumi. Lo fa sapere il sindaco Brenda Barnini. Anche a Manciano, in provincia di Grosseto, scuole chiuse domani. Chiuse tutte le scuole nei Comuni attraversati dall'Arno, mentre negli altri Comuni saranno chiusi solo gli istituti superiori. Lo comunica l'Unione dei Comuni Empolese – Valdelsa. Disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nidi compresi per i comuni attraversati dall'Arno (Montelupo Fiorentino, Empoli, Cerreto Guidi, Capraia e Limite,Vinci, Fucecchio) – chiusura soltanto delle scuole superiori per tutti gli altri. A Pontedera un'ordinanza del sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del comune, gli impianti sportivi, i centri gioco educativi, biblioteca comunale, ludoteca, pachi pubblici, cimiteri, centri diurni per disabili e anziani. Scuole chiuse domani anche a Livorno.
Maltempo, scuole chiuse nel Lazio e in Campania
Anche a Pomezia, nel Lazio, le scuole domani restano chiuse in via precauzionale per ulteriori verifiche e lavori di ripristino sulle strutture colpite dal maltempo delle scorse ore. A causa del maltempo e delle criticità riscontrate sulle arterie viarie, con le previsioni meteo che annunciano nuove piogge forti, scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse domani anche ad Anagni e Sgurgola. Scuole chiuse a Tarquinia e Montalto di Castro domani. In Campania, scuole chiuse il 18 novembre per allerta meteo a Caserta e in altri comuni della provincia.
Scuole chiuse domani: la decisione dell'Emilia Romagna
A causa del maltempo in Emilia Romagna resta alta l'allerta per i fiumi. Resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Frassinoro, nel Modenese. Non si va a scuola nemmeno a Pievepelago, sempre nella provincia di Modena.
Acqua alta a Venezia: la decisione del sindaco sulle scuole
Domani tutte le scuole saranno aperte a Venezia, da giorni in allerta per l'acqua alta. Il sindaco Luigi Brugnaro lo ha fatto sapere tramite un video su Twitter ringraziando quanti hanno aiutato la città a superare questa giornata.