Maltempo, scuole chiuse venerdì 27 ottobre per allerta meteo: l’elenco dei Comuni
Scuole chiuse venerdì 27 ottobre, in alcuni comuni italiani per maltempo. La decisione di sospendere le lezioni è arrivata da alcune amministrazioni locali a seguito degli avvisi di allerta meteo che sono stati diramati nelle scorse ore dalla Protezione civile a causa dei forti temporali in arrivo.
L'elenco è in aggiornamento e altri comuni potrebbero aggiungere nelle prossime ore. Si ricordi che i giorni persi per maltempo non si recuperano, così come stabilito dal Miur per "cause di forza maggiore", e l’anno scolastico resta valido anche se non si sono rispettati i 200 giorni di lezione.
Scuole chiuse venerdì 27 ottobre in Liguria
Quasi tutti i comuni che hanno deciso di tenere chiuse le scuole domani, venerdì 27 ottobre, si trovano in Liguria, dove la Protezione civile ha dichiarato allerta meteo arancione.
Tra i primi a dare la comunicazione di chiusura delle scuole c'è stato il comune di Rapallo come previsto da relativa ordinanza. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche nel comune di Borzonasca, Ne, Lavagna e San Colombano Certenoli.
A Chiavari le scuole resteranno aperte ad eccezione dei seguenti plessi indicati sulla pagina Facebook ufficiale del Comune: immobile scolastico in Via Millo n.4 – Istituto Assarotti; immobile scolastico in Via Castagnola n.2-4 e n.11-15; immobile scolastico in Via Santa Chiara 20 – limitatamente all’edificio in adiacenza al Rio Bacezza; immobile scolastico in Via Millo 121 – Casa Marchesani.
Ancora, a Cogorno resta chiuso solo il plesso dei Pulcini Ballerini, mentre è confermata l'apertura e l’attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché della scuola materna paritaria convenzionata Rocca. Orero ha invece comunicato che "la scuola primaria di Isolona sarà regolarmente aperta soltanto a partire dalle 10 e sarà operativo il servizio di trasporto scolastico", come si legge sul sito ufficiale.
Scuole chiuse anche in alcuni comuni della provincia di La Spezia. Tra questi, Sarzana, dove il sindaco ha firmato ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, e poi anche Ameglia, Vezzano, Sesta Godano, Follo, Framura e Arcola, Zignago, Varese Ligure, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara.
Scuole chiuse venerdì in Toscana
Le scuole resteranno chiuse domani anche in tutta la Lunigiana (Toscana), dove pure l'allerta meteo è arancione. Nello specifico i comuni interessanti dal provvedimento sono: Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri.