video suggerito
video suggerito
Alluvione Emilia Romagna 2023

Maltempo, scuole chiuse giovedì 18 maggio per allerta meteo: l’elenco dei Comuni

Dove resteranno chiuse le scuole per maltempo giovedì 18 maggio? Ecco l’elenco dei comuni che hanno deciso di sospendere le lezioni negli istituti di ogni ordine e grado per l’allerta meteo. Al momento, la decisione interessa l’Emilia Romagna.
A cura di Ida Artiaco
136 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche per giovedì 18 maggio, si annuncia una giornata all'insegna del maltempo su gran parte dell'Italia. In attesa che la Protezione civile dirami le consuete allerte meteo, alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per ragioni di sicurezza e in via precauzionale.

Il primo a farlo è stato un comune dell'Emilia Romagna, la regione più colpita dall'ondata di maltempo delle ultime ore: si tratta di Ravenna, dove l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per domani, 18 maggio, compresi i centri di istruzione e formazione professionale e i servizi educativi.

Scuole chiuse giovedì 18 maggio, anche a Cesenatico. "A causa del persistere del maltempo, domani – giovedì 18 maggio- rimangono chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali. Possono riaprire i centri sportivi comunali", ha scritto su Facebook il sindaco, Matteo Gozzoli.

Stessa decisione è stata presa dal sindaco di Cesena, Scuole chiuse a Cesena, Enzo Lattuca: "Anche nella giornata di giovedì 18 maggio – si legge nell'avviso -le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse", ha fatto sapere tramite il proprio canale Telegram. Per domani è stata emanata un'allerta meteo rossa per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Come concordato nella riunione di coordinamento tra i sindaci, anche domani, giovedì 18 maggio, in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna rimarrà sospesa l'attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori). Domani verranno fatte le opportune verifiche per poi decidere in modo articolato le date delle riaperture.

Ecco di seguito l'elenco dettagliato dei comuni in cui domani resteranno chiuse le scuole: Ravenna, Cesena, Cesenatico, Alto Reno Terme, Anzola dell’Emilia, Argelato, Baricella, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castello d’Argile, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.

L'elenco dei comuni che hanno deciso la chiusura delle scuole per domani per maltempo è in aggiornamento e altri potrebbero aggiungersene nelle prossime ore. Si ricordi che i giorni persi per maltempo non si recuperano, così come stabilito dal Miur per "cause di forza maggiore", e l’anno scolastico resta valido anche se non si sono rispettati i 200 giorni di lezione.

136 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views