video suggerito
video suggerito

Maltempo, rischio frane in Piemonte. 11 famiglie evacuate

Vertice della Protezione civile. Evacuate in via precauzionale una trentina di famiglie.
A cura di An. Mar.
1.157 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO 16.20 – Frana a Lessolo: evacuate 11 famiglie, problemi ai treni – Una frana nel Comune di Lessolo, nel Canavese, ha costretto l'amministrazione comunale all'evacuazione di 11 famiglie che abitano in zona Ronchi. Quindici gli sfollati, che sono stati ospitati all'albergo Arcadia di Scarmagno (Torino). Disagi anche nella circolazione dei treni: le incessanti precipitazioni hanno provocato problemi in corrispondenza di diversi passaggi a livello.

Paura in Piemonte per le violente precipitazioni che si sono abbattute su tutta la regione. All'alba nel Novaresel'allarme era scattato per il fiume Ticino, che minacciava di esondare nella zona di Oleggio, ma, allarme rientrato subito dopo come conferma il Comando dei vigili del fuoco. Ma l'allerta rimane alta per il fiume Bormida. Ad Alessandria è in corso un vertice in Prefettura per valutare,  in vista della piena del fiume attesa nel pomeriggio, l'opportunità di una  momentanea chiusura del ponte all'ingresso della città.Nel Verbano Cusio Ossola il lago Maggiore è costantemente monitorato e l'ufficio federale dell'ambiente svizzero ne prevede una crescita per la giornata domani, ipotizzando che possa toccare tra i 196,20 e i 196,40 metri sul livello del mare.

Pericolo frane

Nel Vercellese è allarme per la Valsesia. Sono in corso Interventi dei vigili del fuoco sono a Cellio e Valduggia, dove destano timore due piccoli smottamenti. Rimangono chiuse la strada provinciale 76 "della Cremosina", che collega le province di Novara e Vercelli, e la strada provinciale 78 Varallo-Civiasco, detta "della Colma".  A Ceva, nel Cuneese, il sindaco Alfredo Vizio ha attivato sin dal pomeriggio di ieri ha sollecitato l'intervento della Protezione Civile, dell'ufficio tecnico, della polizia municipale e dalle 3 della notte ha seguito l'evolversi della situazione, con un servizio di turnazione delle squadre della protezione civile. Nel Biellese sono state chiuse in via precauzionale le provinciali 102 (Vaglio-Colma) e la 213 (Vallanzengo-valle San Nicolao). Evacuate, sempre in via precauzionale, almeno un centinaio di persone. Nella provincia di Torino l'allerta maltempo riguarda in particolare il Canavese.

Nel paese di Chiaverano, vicino a Ivrea, una frana continua a minacciare un gruppo di case. Un paio di giorni fa una trentina di famiglie è stata ad abbandonare le proprie abitazioni. Presidiata anche una frana in località Giordana. Desta preoccupazione anche l'area della Valle Orco, tra Sparone e Ribordone, dove giovedì un masso di 500 quintali è precipitato sulla strada Provinciale isolando i due paesi. Ieri la strada è stata riaperta, ma a preoccupare la Provincia sono altri massi a ridosso della strada.

1.157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views