video suggerito
video suggerito

Maltempo Pisa, nonna e nipotino dispersi dopo l’alluvione: trovato il corpo della donna

Un bimbo di 5 mesi e la nonna risultavano dispersi dopo la piena dello Sterza a Montecatini Val di Cecina (Pisa) a causa del maltempo dello scorso 23 settembre. Il cadavere è stato rinvenuto dalle squadre dei vigili del fuoco a circa 6 chilometri di distanza dal punto di rottura del torrente.
A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il corpo di una donna è stato rinvenuto oggi, lunedì 30 settembre, dalle squadre dei vigili del fuoco a circa 6 chilometri di distanza dal punto di rottura del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano, dove esattamente una settimana fa l'onda di piena ha travolto una nonna e il nipotino di 5 mesi. Non c'è ancora l'identificazione ufficiale, ma i soccorritori ritengono molto probabile che si tratti proprio della turista tedesca.

Ancora nessuna traccia del piccolo.

Peraltro il ritrovamento del cadavere sarebbe perfettamente compatibile con la dinamica della corrente della piena che ha allagato oltre venti ettari di campagna tra i comuni di Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo.

Ad accorgersi del corpo tra la vegetazione è stato un operaio di una ditta privata, che lavorava alla rimozione dei detriti e dei cumuli vegetali. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco precisando che, insieme ai carabinieri, “hanno constatato la presenza di un cadavere”. Al momento, hanno aggiunto, “le condizioni del corpo non consentono un’identificazione certa”.

Ora l'obiettivo è individuare il nipote, che verosimilmente potrebbe trovarsi nelle vicinanze.

La nonna e il nipote erano in vacanza con il resto della famiglia, di origine tedesca, composta dai genitori del bambino e dal marito della donna dispersa del torrente Sterza lo scorso 23 settembre a Montecatini Valdicecina. Tutta la famiglia si era rifugiata sul tetto dell'abitazione a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua. Poi la donna e il piccolo sono stati travolti e trascinati via da un'onda di piena.

E durante le ricerche della donna e del piccolo, il volontario della Croce Rossa Sandro Banchellini è morto in un incidente sulla FiPiLi. Il 48enne avrebbe avuto un guasto al mezzo della Croce Rossa con il quale stava conducendo i soccorsi. Nell'incidente sono rimaste coinvolte più autovetture e il tutto è avvenuto all'altezza di Lavoria, in direzione Livorno.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views