video suggerito
video suggerito

Maltempo, pioggia intensa e neve: nuova allerta al Centro-nord

Una nuova perturbazione in arrivo oggi porterà ancora precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche del Paese. Da martedì il maltempo si sposterà al Sud.
A cura di S. P.
566 CONDIVISIONI
Immagine

Non si allenta la morsa del maltempo sull’Italia. Ci sono stati disagi per la pioggia e il vento nel weekend appena trascorso mentre da oggi è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che si sta per abbattere sul Centro-nord. Diverse regioni italiane sono sotto la pioggia e le abbondanti nevicate. Per la giornata di oggi sono previste precipitazioni diffuse nelle regioni del Nord e, in particolare, forti temporali potranno colpire la Liguria di Levante, la Toscana e l’Emilia Romagna. Continua a creare disagi anche il forte vento, dalla Toscana, al Lazio, la Sardegna e la Sicilia. In Toscana diverse scuole restano chiuse a Capalbio, Orbetello, Pitignano e Scarlino. In Emilia Romagna è stata attivata la fase di preallarme per una eventuale nuova piena del fiume Secchia, nella bassa modenese.  L’allerta è stata attivata per i comuni di Campogalliano e Soliera, Casalgrande, Castellarano e Rubiera. Rimane vigente quella relativa ai comuni di Modena, Bastiglia e Bomporto.

Neve al Nord – Anche a Roma rimane alta l’allerta per la frana di Monte Mario. Inoltre, nelle regioni del Nord sono previste abbondanti nevicate nelle prossime ore: la neve cadrà al di sopra del 500-700 metri su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e in Veneto e Friuli Venezia Giulia al di sopra dei 700-900 metri. La neve – secondo l'esperto – arriverà fino a quote collinari al Nord-ovest e potrebbe cadere anche su Torino. Al Sud qualche pioggia è prevista a partire da domani. Da martedì, infatti, la perturbazione scivolerà gradualmente verso est, andando a interessare gran parte del centro-sud, con elevato rischio di piogge sparse e rovesci al centro, su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia.

566 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views