video suggerito
video suggerito

Treni cancellati e in ritardo oggi per maltempo: l’elenco delle linee coinvolte

Il maltempo delle ultime ore ha provocato disagi alla circolazione ferroviaria, con ritardi e cancellazioni di treni su alcune linee, tra cui quella adriatica, concentrate soprattutto in Emilia Romagna: ecco l’elenco aggiornato dei regionali, InterCity e Alta Velocità interessati, secondo quanto comunicato da Trenitalia.
A cura di Ida Artiaco
52 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che da ieri sta mettendo in ginocchio gran parte dell'Italia Centrale ha provocato danni anche alla circolazione ferroviaria, con cancellazioni e ritardi e conseguenti disagi ai pendolari. Sul sito delle Ferrovie dello Stato c'è l'elenco aggiornato delle linee coinvolte, che sono concentrate in Emilia Romagna, al momento il territorio più colpito dai nubifragi delle ultime ore e dove ci sono stati anche tre morti.

Traffico ferroviario rallentato dalle 7 di oggi anche sulla Bologna-Firenze per danni causati dal maltempo a Bologna San Ruffillo. La circolazione viene regolata tramite l'utilizzo di un unico binario tra Bologna San Ruffillo e Grizzana. I treni viaggiano con riduzione precauzionale della velocità nel tratto interessato. "I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti", fa sapere Trenitalia nell'aggiornamento delle 10.

La circolazione permane sospesa oggi, mercoledì 17 maggio, anche tra tra Bologna e Rimini, tra Ferrara e Rimini, tra Ravenna e Faenza via Granarolo, tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo e ora anche tra Bologna e Sasso Marconi. "Per i treni Alta Velocità e InterCity, programmati nel tratto interessato, non è possibile garantire la prosecuzione del viaggio. I treni Alta Velocità e InterCity subiscono limitazioni di percorso e cancellazioni. I treni Regionali subiscono cancellazioni e limitazioni di percorso nelle località di Forlì, Pesaro e Ravenna", si legge nell'ultimo aggiornamento sul sito di Trenitalia.

Secondo quanto comunicato da Trenitalia, oggi, mercoledì 17 maggio, è ancora sospesa la circolazione tra Marradi e Faenza sulla linea Firenze-Faenza. "I treni Regionali possono subire ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso. Puoi conoscere l'andamento del tuo treno e le soluzioni di viaggio dalla stazione di tuo interesse con Cerca Treno", si specifica.

In questo momento la circolazione si svolge invece regolarmente sull'intera rete Alta Velocità, tranne che sulla Milano-Bologna, dove a partire dalle 07:30 si stanno verificando disagi: "La circolazione è rallentata in direzione Bologna per un guasto alla linea nei pressi di Parma. Richiesto l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Alta Velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 20 minuti".

In aggiornamento. 

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views