video suggerito
video suggerito

Maltempo oggi Sicilia, bomba d’acqua su Palermo: strade allagate, dirottati voli su Catania per pioggia

Il maltempo sta mettendo in ginocchio la Sicilia, che aveva un’allerta meteo arancione per oggi, dopo la Liguria e il Piemonte: i disagi maggiori della pioggia si stanno verificando a Palermo, dove ci sono stati allagamenti e quattro voli sono stati dirottati. A Trapani si segnalano temporanei black-out elettrici e linee telefoniche in tilt. Scuole chiuse a Sciacca per maltempo.
A cura di Ida Artiaco
122 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che ieri ha messo in ginocchio le regioni italiane del Nord Ovest, in primis Liguria e Piemonte, è arrivato anche in Sicilia. I maggiori disagi causati dalla pioggia sono stati registrati a Palermo e nelle zone limitrofe, dove numerose strade sono state allagate con circolazione veicolare a rilento nelle zone più trafficate. Tante anche la chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco ma al momento non si avrebbe notizia di danni a cose o persone. L’unico incidente segnalato sino ad ora riguarda un albero, piegato dal vento e poi caduto sue due auto in via Giuseppe Pitrè. Niente, comunque, che non fosse previsto. La Protezione civile regionale aveva infatti diffuso nelle scorse ore un avviso di "allerta arancione" per rischio meteoidrogeologico fino alla mezzanotte di oggi. "Previsti rovesci di forte intensità e grandinate, frequenti attività elettriche e forti raffiche di vento", si legge nella nota.

Maltempo in Sicilia, dirottati 4 voli da Palermo su Catania

A causa dei temporali questa mattina sono stati dirottati diversi voli da e per gli aeroporti Falcone e Borsellino di Palermo e Trapani Birgi, dove sono in corso di riprogrammazione molti decolli e atterraggi. Quattro i voli dirottati all'aeroporto di Palermo, tre verso Catania e uno, con partenza da Venezia direzione Palermo, dirottato all'aeroporto di Cagliari. Per quanto riguarda i disagi su strada, nella zona dello svincolo per l’ospedale Cervello, una parte della carreggiata è rimasta completamente allagata, come già avvenuto nello scorso fine settimana. Allagata anche la zona del centro storico da via Imera a via Porta di Castro. Disagi alla scuola Santo Canale di Partanna Mondello.

Maltempo a Trapani, black out e linee telefoniche in tilt

Strade allagate anche a Mondello, sulla statale 113 tra Villabate e Ficarazzi. Il maltempo si è abbattuto con forza anche su Trapani causando ancora una volta allagamenti e temporanei black-out elettrici. Anche le linee telefoniche sono andate in tilt, come riferisce la stampa locale. Nel capoluogo sono finite sott'acqua, con disagi alla viabilità, la zona del porto, il rione Cappuccinelli, via Marsala e via Virgilio. A Erice è saltato un tombino in via Marconi, mentre a Sciacca le scuole sono rimaste chiuse oggi. Ma la situazione è destinata a peggiorare nel corso della giornata. Rovesci temporaleschi investiranno ancora il Palermitano, il Trapanese ed il Messinese dove sono previsti forti temporali e grandinate. In serata, infine, la perturbazione arriverà anche sulla costa settentrionale e nel Catanese.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views