Maltempo oggi e allerta meteo in Italia: frane, nubifragi e forte vento da Nord a Sud
Nuova allerta meteo rossa su parte della Lombardia, allerta arancione su tre regioni, gialla in 14 regioni: anche quella di oggi, martedì 29 agosto, sarà una giornata di maltempo su gran parte dell’Italia. L’allerta meteo diramata dalla Protezione civile per oggi riguarda praticamente tutta la penisola, da Nord a Sud. Nubifragi nella notte a Roma, con alberi caduti e allagamenti. In Salento una grandinata ha provocato danni alle automobili.
Già ieri il Paese è stato duramente colpito dal maltempo, che ha messo a dura prova soprattutto le regioni settentrionali. Il ciclone Poppea, arrivato dal Nord Europa, si è abbattuto sulle regioni dell'arco alpino portando temporali e anche un freddo fuori stagione.
E secondo le previsioni del colonnello Giuliacci, dopo il Nord le piogge interesseranno in queste ore anche il Centro-Italia e poi il Sud, dove il maltempo durerà almeno fino alla fine della settimana.
Allerta meteo, le regioni a rischio oggi
Per oggi è stata dichiarata allerta meteo rossa su un settore della Lombardia; l'allerta meteo arancione è stata diramata per 3 regioni, Friuli Venezia Giulia, Veneto e ancora Lombardia, allerta meteo gialla per ben 14 regioni. Sono Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise,Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.
Maltempo e allerta rossa in Lombardia: frana di massi nel Varesotto
Una frana a Bisuschio, nel Varesotto (Varese), ha reso necessaria l'evacuazione di quattro famiglie. Del materiale si è distaccato da un versante montano e alcune rocce si sono riversati a valle, superando le reti di protezione, mettendo a rischio alcune abitazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della sede di Varese con un'autopompa e dopo un sopralluogo, hanno predisposto, a titolo precauzionale, l'evacuazione di quattro famiglie.
Temporali a Roma e nel Lazio: due incidenti causati da alberi caduti
Roma si è svegliata oggi sotto la pioggia dopo un violento nubifragio che nella notte si è abbattuto sulla città, tra strade allagate e la caduta di alberi e rami. Decine le segnalazioni anche per il forte vento, si registrano almeno due incidenti a causa di alberi caduti sul litorale romano. Spezzata dalle onde anche la statua del Nettuno a Ostia.
Grandine come da palle tennis in Salento
Una bomba d'acqua con una violenta grandinata si è abbattuta la scorsa notte in provincia di Lecce, tra Montesano, Specchia e Miggiano. La grandine, delle dimensioni di palline da tennis, ha rotto parabrezza, fari e carrozzeria delle auto in sosta. Danneggiati anche i dehors dei vari locali dove la grandine ha bucato tavolini e sedie di plastica. Distrutte numerose serre e allagate strade e campagne circostanti.
Acqua alta a Venezia, attivo il Mose
L'acqua alta anche oggi incombe su Venezia, costringendo il Mose ad un super-lavoro. Le paratoie del sistema idraulico a scomparsa, già impiegate ieri per una massima che in mare ha toccato i 120 centimetri, sono state alzate nuovamente stamane alle tre bocche di porto della laguna.
Il Po salito di oltre 2 metri in 24 ore
Il livello del fiume Po si è alzato di oltre 2 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta della nuova ondata di maltempo che ha colpito la Penisola. Risulta da un monitoraggio della Coldiretti sul livello idrometrico al Ponte della Becca sugli effetti dell'ultima perturbazione che ha provocato esondazioni di fiumi e torrenti, allagamenti, frane e smottamenti.
Frana in Savoia, sospesi i collegamenti Italia Francia
Una enorme frana si è abbattuta nelle scorse ore sull'autostrada A43, nella Savoia francese, provocando l'interruzione parziale del traffico sull'arteria verso il sud e la sospensione del traffico ferroviario tra Francia e Italia. Il traffico ferroviario tra i due Paesi resterò chiuso per un periodo ancora indefinito: si ipotizza uno stop di una settimana.
Frana a Cortina d’Ampezzo, decine di evacuati
Il ciclone Poppea è piombato sull'Italia dal Nord Europa e fatto registrare danni e disagi nelle regioni dell’arco alpino portando temporali e un forte calo delle temperature. Al Sestriere è stata registrata anche una nevicata che ha determinato l'intervento degli spazzaneve per il ripristino della viabilità e la neve ha causato danni e difficoltà anche nel Cuneese, dove alcune auto sono rimaste bloccate.
A Cortina d'Ampezzo, al Passo Tre Croci, una frana di fango e terra ha minacciato alberghi e case e portato all'evacuazione di 70 persone. In Valtellina, l'esondazione del torrente Frodolfo ha causato l'allagamento di alcune strade e anche qui l'evacuazione di decine di persone.
Nubifragi in Liguria e bomba d'acqua a Trieste
Situazione difficile anche a Genova, dove sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia in 24 ore. Una bomba d’acqua ieri ha colpito anche Trieste: sono saltati tombini e questo ha causato allagamenti in città. A Ossana, in provincia di Trento, un campeggio è stato evacuato e sono state chiuse alcune strade.
In Piemonte una frana di terra e fango si è verificata a monte della carreggiata della Strada Provinciale 99 di San Raffaele Cimena, nella zona collinare del Chivassese. A Bardonecchia restano osservati speciali i corsi d'acqua.