Maltempo, oggi allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in 7 regioni: scuole chiuse e fiumi in piena
Italia flagellata dal maltempo oggi, sabato 19 ottobre. Da Nord a Sud sono in corso violenti temporali: la Protezione civile ha diramato allerta rossa sull'Emilia Romagna e arancione su altre 7 regioni, tra cui Veneto, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia e altri settori dell'Emilia Romagna. Le scuole in numerosi comuni restano chiuse, vigili del fuoco in azione per allagamenti e frane. Osservati speciali i fiumi, dopo che già ieri il Po è esondato a Torino. Decine di famiglie evacuate. Ecco, di seguito, la situazione in aggiornamento.
Allerta rossa in Emilia Romagna: famiglie evacuate per fiumi in piena
La situazione più difficile è in Emilia Romagna, dove è stata dichiarata allerta rossa per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre. Il Centro Meteo regionale, con il suo aggiornamento delle 8, ha annunciato condizioni in peggioramento con precipitazioni in intensificazione sul mare e che nelle prossime ore si estenderanno a gran parte del territorio regionale.
Attenzione alle piene dei fiumi, in particolare del Secchia e del Reno che stanno transitando nelle sezioni di pianura con livelli superiori alla soglia arancione. L’appello è a fare attenzione a possibili rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua, dei rii, canali e fossi. Già tre famiglie evacuate e 90 interventi dei vigili del fuoco solo nel bolognese.
In via precauzionale, chiuse le scuole nei nove comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e anche a Modena.
A partire dalle prime ore del mattino, intense precipitazioni hanno interessato anche il settore Romagnolo e delle Marche settentrionali. A causa delle forti piogge, riferisce Autostrade per l'Italia, alle 9:15 circa, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra Marotta e Senigallia, in entrambe le direzioni.
Resta chiusa in via precauzionale anche la statale 253 Bis Trasversale di Pianura a Medicina in provincia di Bologna. Lo comunica l'Anas secondo cui, sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco per la rimozione di rami dal torrente Quaderno e il personale della stessa Anas per la riapertura del tratto stradale in sicurezza nel più breve tempo possibile. Nel Modenese, spiega la Provincia, è stato riaperto alle 4 il ponte di Navicello Vecchio sul fiume Panaro lungo la Strada Provinciale 255. Tutti i ponti della rete provinciale, viene precisato, sono transitabili.
A Bologna alle 20.30 circa esonda il Ravone e il Comune raccomanda a tutte le persone che abitano nella zona di via Saffi e zona Ravone di "salire immediatamente ai piani alti e restare in casa col telefono". Questo l'avviso ai residenti che anche il sindaco Matteo Lepore rilancia sui social. "In questi minuti il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. Diverse strade di questa zona sono chiuse. Non mettetevi in auto".
Maltempo in Sicilia, dirottati quattro voli da Catania a Palermo
Allerta arancione, invece, in Sicilia. Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia, con pioggia e forti raffiche di vento. Oltre al capoluogo i comuni più colpiti sono stati Gela, Sommation e Riesi.
I pompieri sono intervenuti per allagamenti di abitazioni, auto impantanate a causa del fango, rami e detriti sulle strade. Attualmente la centrale operativa dei vigili del fuoco conta un'altra ventina di interventi in attesa di essere espletati. Sempre a Caltanissetta il sindaco Walter Tesauro ha ordinato la chiusura di aree verdi, cimitero comunale e riserve. Inoltre ha invitato i cittadini a spostarsi solo se strettamente necessario.
Disagi anche all'ospedale Sant'Elia dove la notte scorsa, a causa del maltempo, si è staccato un pluviale causando l'allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Intorno alle 5 di questa mattina sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza le strutture. Non si sarebbero registrati danni né a persone, pazienti e operatori, né alle attrezzature. Il pronto soccorso e il blocco operatorio questa mattina hanno ripreso la piena in attività.
Inoltre, quattro voli sono stati dirottati dall'aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Palermo Falcone Borsellino a causa del maltempo. Sono i voli Ryanair da Pisa, da Madrid e il Parigi Beauvais e il Turkish Airlines da Instanbul che dovevano atterrare tra le 8.15 e le 8.50.
Nel piccolo borgo di Ginostra, nell'isola di Stromboli, in ginocchio dopo la forte pioggia che ha trasportato massi, pietre e fango, creando considerevoli danni, manca anche l'energia elettrica.
A causa della pioggia battente è crollato un costone di roccia in via Pergusa a Enna. La strada, una delle arterie più importanti di accesso alla città, è chiusa al transito. A Pergusa, in contrada Parasporino una famiglia è isolata a causa del fango che ha invaso la strada di accesso all'abitazione.
Nell'Agrigentino è esondato il fiume Salso a Licata. La protezione civile e i vigili del fuoco hanno disposto l'evacuazione urgente di tutte le abitazioni vicine. Alcuni automobilisti, sorpresi dall'onda, si sono rifugiati sui tetti delle auto nell'attesa dei soccorsi. I pompieri stanno chiamando rinforzi dai centri vicini. Sempre a Licata i vigili del fuoco, con l'elicottero, sono riusciti a salvare un uomo che si era arrampicato sul tetto di un'abitazione. Nel frattempo il sindaco Angelo Balsamo, che per oggi aveva disposto la chiusura di scuole, ville e giardini, ha attivato un numero di telefono per le emergenze.
In Piemonte frana in valle Roya ferma i treni tra Cuneo e Ventimiglia
Una frana avvenuta in territorio francese ha decretato lo stop ai treni tra Cuneo e Ventimiglia. A causa dell'esondazione del Po a Torino in via precauzionale da ieri è chiuso il ponte sul Sessera a Coggiola. Oggi secondo l’Arpa Piemonte sarà allerta gialla idrogeologica in tutta la Regione. L’allerta gialla idraulica è invece circoscritta al percorso del Belbo e del Bormida, alla zona collinare di Torino, al Pinerolese e al Biellese.
Maltempo in Liguria, frana nel Savonese isola le case: evacuazioni
Continuano nel savonese le conseguenze dell'ondata di maltempo dei giorni scorsi. La scorsa notte una frana in località Casino ad Ellera, frazione di Albisola Superiore (Savona) ha isolato cinque abitazione costringendo l'allontanamento di nove persone. A cedere è stato un fronte lungo circa 100 metri di una vecchia cava. I detriti sono finiti nel torrente Sansobbia facendolo straripare e isolando così le case. Dopo un primo crollo ieri sera alle 22.15, nella notte un secondo crollo ha spinto i vigili del fuoco a disporre l'allontanamento di 9 persone. Non si registrano feriti né, al momento, danni alle case.
Maltempo in Friuli Venezia Giulia, allagamenti a Pordenone
Il maltempo non risparmia neppure il Friuli Venezia Giulia. Allagamenti di edifici e scantinati nel Comune di Caneva, in particolare nella frazione di Fratta, e a Sacile, si sono verificati ieri, dovuti alle piene del Fiume Meschio e del Fiume Livenza oltre alle numerose rogge e rii minori. Lo rende noto un'allerta meteo della Protezione civile Fvg diffusa alle 23 di ieri.
In serata sono stati segnalati allagamenti anche nei comuni di Rivignano Teor, Varmo, Brugnera e Fontanafredda, e caduta alberi in comune di Frisanco. Inoltre, si registra un innalzamento dei livelli idrometrici di riferimento di alcuni corsi d'acqua.
Maltempo in Veneto, sospese tutte le partite calcio dilettanti
La Lega calcio dilettanti del Veneto ha disposto la sospensione di tutte le partite in programma oggi e domani, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. La decisione – comunica la Lnd Veneto – è stata presa sentiti il Consiglio Direttivo e le Delegazioni Provinciali e Distrettuali, "al fine di preservare l'integrità fisica degli atleti, dirigenti e arbitri e per tutelare i terreni di gioco".