Maltempo, oggi allerta rossa in Emilia Romagna: alluvione a Faenza, mille sfollati e treni cancellati

Aggiornamenti sul maltempo in Emilia Romagna, dove è stata dichiarata allerta meteo rossa oggi per oggi, giovedì 19 settembre: alluvione a Faenza, circolazione ferroviaria sospesa e scuole chiuse in tutta la Regione, frane nel Bolognese. Disagi anche nelle Marche.
A cura di Ida Artiaco
943 CONDIVISIONI
Immagine

Notte di apprensione in Emilia Romagna, messa in ginocchio dal maltempo e dove per oggi, giovedì 19 settembre, è stata dichiarata allerta meteo rossa. Le zone più colpite sono quelle di Faenza, dove la piena del fiume Lemone non è arrivata per fortuna al centro città ma sta creando disagi, e quella del Bolognese, dove oltre mille persone sono state evacuate e si sono verificate frane. Le scuole sono chiuse in tutta la Regione. Nelle ultime 24 ore, ha comunicato Emilia-Romagna meteo, sono caduti "268 mm di pioggia a San Cassiano sul Lamone, 241 mm a Casola Valsenio, 220 mm a Trebbio".

Al momento sono circa 1000 i cittadini sfollati, ma "non sono significativi dal punto di vista dell'impatto della popolazione: non abbiamo i numeri dello scorso anno quando siamo arrivati fino a 45mila evacuati", ha detto la presidente regionale Irene Priolo durante una conferenza stampa.

Alluvione a Faenza, preoccupa il fiume Marzeno

Notte difficilissima a Faenza con l'attesa per il transito delle piene del fiume Lamone e del fiume Marzeno. Il primo ha attraversato Faenza e oggi sta coinvolgendo le città che sono tra Faenza e Ravenna: sulla centro città gli argini hanno tenuto e "non è esondato e non ha coinvolto il centro storico come era avvenuto nel maggio del 2023" , ha detto il sindaco di Faenza, Massimo Isola, intervenuto a Sky Tg 24. Per quanto riguarda il Lamone, ha osservato, "abbiamo avuto due fenomeni di esondazione nella campagna tra Faenza e Ravenna in località Salvino e Pieve Cesato. Quello che invece non siamo riusciti a gestire neanche questa volta – ha aggiunto – è il fiume Marzeno, fiume di carattere torrentizio che scende da Modigliana estremamente aggressivo con una potenza ancora più forte che è esondato sul lato destro e ha coinvolto il quartiere di Via Cimatti che abbiamo chiamato la zona rossa fin dalla prima alluvione".

Immagine

A Modigliana, nel Cesenate, c'è "una situazione molto complicata e molto grave, è una piena straordinaria superiore all'ondata di maggio 2023 che ha comportato l'allagamento di diverse zone del paese e danneggiato un'area industriale. Ora stiamo verificando i danni subiti dalla rete delle infrastrutture come fognature e rete idrica per cui si sono già attivate le squadre di pronto intervento", ha detto Jader Dardi, il sindaco intervistato da Sky Tg24. "Temo ulteriori disagi per i cittadini, la potenza dell'acqua ha divelto la rete che avevamo ricostruito dopo gli eventi del 2023″.

Sospesa la circolazione dei treni in Emilia Romagna e Marche per maltempo

A causa dell'ondata di maltempo che sta colpendo l'Emilia Romagna e le Marche la circolazione ferroviaria è sospesa tra Faenza e Forlì, Portomaggiore e Ravenna e tra Varano e Loreto ad Ancona come ha fatto sapere il Gruppo Ferrovie dello Stato. Ripercussioni si stanno registrando sulle seguenti linee: tra Bologna e Rimini: circolazione interrotta fra Faenza e Forlì; sulla Ferrara-Ravenna-Rimini: circolazione interrotta tar Argenta e Ravenna; Ravenna – Bologna, via Lugo: circolazione interrotta fra Lugo e Russi; tra Ravenna e Bologna, via Granarolo: circolazione interrotta fra Granarolo e Russi. Nelle Marche sulla linea Ancona- Pescara, circolazione sospesa tra Loreto e Varano. Il Gruppo Fs ha "riprogrammato il servizio ferroviario a lunga percorrenza e Regionale con cancellazioni, limitazioni di percorso e deviazioni. Al momento non è possibile attivare servizi con autobus sostitutivi a causa dell'impraticabilità delle sedi stradali". Per ulteriori informazioni consultare i siti web delle imprese ferroviarie; le Ferrovie consigliano di "riprogrammare il viaggio".

Il sindaco di Ravenna: "Andate ai piani alti"

Situazione critica anche a Ravenna. "La situazione dei fiumi Lamone e Montone è critica – recita la nota del Comune di -. Firmata un’ordinanza nella quale si invita la popolazione le cui abitazioni si trovano in destra e sinistra di questi fiumi a recarsi ai piani alti. Per chi non ha questa possibilità o lo desidera può recarsi al Pala De Andrè di Ravenna, aperto come punto di accoglienza. Per ora la situazione è più grave nelle zone di confine con i comuni di Russi, Bagnacavallo e Forlì, ma nelle prossime ore la criticità si sposterà verso il mare".

È stato chiuso il ponte a Mezzano sulla statale 16, sono stati posizionati sacchi di sabbia in modo da scongiurare la tracimazione dell’acqua sulla sede stradale lato monte.

Video thumbnail

Nel ravennate "si è verificata una rottura dell'argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare nelle zone di Lugo Sud e Lugo Est". Lo comunica, sul suo profilo Facebook, il Comune di Lugo che invita "in via precauzionale a salire ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie". Inoltre, viene evidenziato, "l'esondazione del Senio ha caricato il Canale Emiliano Romagnolo che potrebbe trasportare acqua anche nelle aree di Villa San Martino e Zagonara". Anche in questo caso la raccomandazione è quella di salire in via precauzionale ai piani alti delle abitazioni.

Ponti off limits a Modena

Nel territorio comunale di Modena rimangono chiusi per motivi precauzionali i ponti su fiumi e torrenti. Il colmo di piena è in transito e la possibile riapertura si valuterà nelle prossime ore sulla base anche dell’andamento del fenomeno meteorologico. Rimangono chiusi al traffico, quindi, Ponte Alto sul Secchia e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, mentre la Provincia conferma la chiusura del ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255. Chiuso anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.

Strade chiuse nel Bolognese

Furia del maltempo anche nel bolognese. A Budrio "l'argine del torrente Idice ha subito una rottura nel tratto a valle rispetto alla rottura del maggio 2023. Siamo sul posto con tutti gli enti competenti – ha comunicato il Comune – in questo momento le zone interessate sono le medesime previste da ordinanza di evacuazione di mercoledì 18 settembre. Il ponte di Vigorso- Via Rabuina è chiuso al traffico. Attualmente a Mezzolara c'è un distacco della rete elettrica, il gestore ha comunicato la risoluzione entro le ore 12:00. Il Centro Protesi Inail, come da suo protocollo, è stato evacuato ieri pomeriggio”.

La situazione sul Senio a Castel Bolognese, invece, sta molto lentamente migliorando con valori in diminuzione su Tebano e su Ponte Castello. "La portata del Senio – ha spiegato il sindaco Luca Della Godenza – rimane tuttavia molto alta ed occorre prestare ancora la massima attenzione e non avvicinarsi per nessun motivo al fiume". Rimane chiusa la viabilità su alcune strade: via Biancanigo da via Emilia; strada provinciale 66 tra via Casolana e via Biancanigo; SP 111 tra via Casolana e via Biancanigo; sottopasso di via Canale.

Maltempo nelle Marche, ad Ancona straripa l'Aspio

Ad Ancona, nelle Marche, è straripato il torrente Aspio, intere zone della città e gran parte delle strade sono chiuse. Chiusa anche la strada di San Biagio e le frazioni Paterno-Montesicuro sono isolate per alcune frane. A causa di allagamenti chiusa via Primo Maggio dallo svincolo dell'Asse e dalla provinciale da Pesaro. Per andare a sud su può prendere solo l'asse (con uscite su via Primo Maggio bloccate) e proseguire lungo la quattro corsie fino alla rotatoria nuovo Inrca. Completamente allagata tutta la zona dell'Ikea .

Falconara
Falconara

In tutta la Regione i vigili del fuoco hanno effettuato da ieri 300 interventi per il maltempo. Le squadre hanno operato stanotte anche ad Ascoli Piceno, nella località di Ponterotto tra San Benedetto del Tronto e Acquaviva Picena, prestando soccorso ad automobilisti in difficoltà per acqua e fango lungo la carreggiata della SP36. Svolti soccorsi per allagamenti anche nelle zone di Cupra Marittima e Grottammare.

I carabinieri a Falconara
I carabinieri a Falconara
943 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views