Maltempo, oggi allerta arancione in Emilia Romagna e gialla in 7 regioni: scuole chiuse a Bologna e Catanzaro
Continua l'ondata di maltempo che da giorni sta mettendo in ginocchio in Italia. Oggi, lunedì 21 ottobre, la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico su Emilia Romagna, già alle prese con l'alluvione che ieri ha provocato danni e la morte di una persona, su Lombardia e Veneto. Per i settori di altre 7 regioni è stata dichiarata allerta meteo gialla: si tratta di Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto. A Bologna e Catanzaro oggi scuole chiuse per precauzione, a Lamezia Terme un fiume di fango ha travolto le strade. Gli aggiornamenti in diretta.
Maltempo in Emilia Romagna, scuole chiuse a Bologna: miglia di sfollati per l'alluvione
La situazione peggiore si registra in Emilia Romagna, dove ieri è morto un ragazzo di 20 anni trascinato dalla corrente nel Bolognese da un’improvvisa piena torrenziale. L'allerta arancione prosegue anche oggi, per questo il sindaco di Bologna ha deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado.
Non solo. Nelle ultime ore sono diventati migliaia gli sfollati, costretti a lasciare le proprie abitazioni e a trovare rifugio nelle strutture di accoglienza. Disagi e interruzioni dell'erogazione di energia elettrica e di acqua potabile hanno aggravato la situazione di molte comunità. Particolarmente colpite anche le zone della Bassa Romagna, Cesenatico, il ravennate e il riminese (zona di Bellaria).
Sempre ieri sera sono stati evacuati 41 pazienti dall'ospedale di Bentivoglio, nel bolognese, a causa delle conseguenze dell'alluvione. Sono state allertate altre strutture della provincia, come gli ospedali di Budrio e San Giovanni in Persiceto. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, durante uno speciale su E'Tv dedicato alle conseguenze del maltempo nella provincia.
La situazione in Calabria: scuole chiuse a Catanzaro e voragine a Lamezia Terme per il maltempo
Anche diverse zone della Calabria, in particolare sulla costa ionica, continuano ad essere interessate dall’ondata di maltempo che dai giorni scorsi sferza la regione. Oggi scuole chiuse a Catanzaro e in alcuni centri della provincia, in seguito alle ordinanze sindacali emesse venerdì scorso. "Nonostante l’allerta per lunedì sia attualmente di livello giallo, le condizioni meteorologiche rischiano di restare critiche con piogge persistenti che potrebbero interessare pericolosamente il territorio", specifica l'amministrazione.
Risulta isolato il comune di Maida per l'esondazione di un torrente. Le maggiori criticità si sono verificate nei comuni di Locri e Bianco in provincia di Reggio Calabria, a Lamezia Terme e San Pietro a Maida in provincia di Catanzaro. Dalle ore 23 di ieri sera sono intervenute nel comprensorio lametino le squadre del distaccamento locale insieme alle squadre della sede centrale e del distaccamento volontario di Taverna.
A Lamezia Terme un fiume di fango si è riversato sulle due carreggiate creando anche un'improvvisa voragine che ha letteralmente inghiottito un'auto: illesa la conducente, una giovane di 25 anni, soccorsa e tratta in salvo da altri automobilisti.
Maltempo in Sicilia, Messina e provincia smottamenti e strade allagate
Emergenza anche a Messina e provincia. I sottopassi di Galati S. Anna e di Primo Molino a Bordonaro, oltre alle zone di Larderia e Zafferia sono invasi dall'acqua. Anche nella zona Nord ci sono tombini otturati, strade e marciapiedi allagati per il mancato deflusso della pioggia. Disagi per tombini otturati anche in via Sciascia, a San Licandro, e acqua alta davanti a un supermercato di viale Regina Elena. Disagi, ancora, sulla via Garibaldi. Forti precipitazioni si sono registrate questa mattina sulla riviera jonica, a Santa Teresa di Riva, con allagamenti consistenti sul lungomare e nel quartiere Baracca.