video suggerito
video suggerito

Maltempo, neve dall’Abruzzo alla Sicilia. Molte scuole restano chiuse

Scuole chiuse oggi in diversi comuni a causa delle precipitazioni nevose che da ore stanno interessando diverse regioni del Centro-Sud.
A cura di Susanna Picone
4 CONDIVISIONI
Immagine

Diverse regioni del Centro-Sud sono sotto la neve e ciò sta creando notevoli disagi tanto che numerosi comuni sono stati costretti a chiudere le scuole. In Abruzzo sono decine i sindaci che hanno deciso di lasciare gli studenti a casa oggi, compresa Pescara dove il primo cittadino ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Regolare per il momento la situazione a L'Aquila, interessata solo da qualche fiocco bianco ma con una temperature gelida: la minima della scorsa notte è stata di 6 gradi sotto zero. Scuole chiuse anche in Molise che, oltre ai disagi provocati dal maltempo, deve fare i conti anche con lo sciame sismico che da giorni ha colpito la provincia di Campobasso. Numerose le scuole che oggi sono rimaste chiuse in Puglia, nei comuni del Foggiano, colpiti dal maltempo degli ultimi giorni che ha portato la neve soprattutto sul versante settentrionale dei Monti Dauni. Disagi sono stati registrati a Castelnuovo della Daunia, Casalvecchio di Puglia, a Celenza Valfortore, Volturara Appula, Carlantino e San Marco La Catola al confine con il Molise. Studenti a casa poi in quasi tutti i Comuni dell'Ennese e lezioni sospese all'università Kore di Enna, per le intense nevicate di ieri e di questa notte. In Campania le scuole sono rimaste chiuse in alcuni comuni del Sannio e dell'alta Irpinia.

Oggi sarà raggiunto il picco dell'ondata di freddo – Il Nord risulta più riparato dalla barriera alpina e il tempo si presenta in genere soleggiato con clima freddo di notte e soprattutto sulle Alpi. Oggi – sottolineano gli esperti di 3bmeteo.com – sarà raggiunto il picco dell'ondata di freddo, innescata da una parte dalla discesa di un lobo del vortice polare in Europa, dall'altra da una rimonta dell'anticiclone in atlantico. Le temperature continueranno a scendere e ci saranno anche delle gelate diffuse sui settori interni della penisola oltre che in montagna. Poi avverrà un graduale rialzo termico in concomitanza del sopraggiungere di modesti fronti nuvolosi che potrebbero dar luogo a qualche sorpresa.

L’elenco riportato dal sito meteoweb.eu dei comuni che hanno deciso di chiudere le scuole

Abruzzo – Lanciano, Guardiagrele, Vasto, Casoli, Città Sant’Angelo, Atessa, Atri, Archi, Tornareccio, Bomba, Perano, Paglieta, Villa Santa Maria, Fossacesia, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Montazzoli, Castiglione Messer Marino, Scerni, Penne, Farindola, Colllecorvino, Civitella Casanova, Morro D’Oro, Notaresco e Pineto.

Molise – Campobasso, Limosano, Ripalimosani, Frosolone, Torella del Sannio, Baranello, Toro, Petrella Tifernina, Cercepiccola, Ferrazzano, San Giuliano Del Sannio, Mirabello, Campodipietra, Fossalto, Morrone del Sannio, Montagano, Oratino, San Giuliano del Sannio, Montorio nei Frentani, Casacalenda, Bonefro, Santa Croce di Magliano, Colletorto, Castelmauro, San Giuliano di Puglia, Ripabottoni, Tufara, Gambatesa, Montenero di Bisaccia, Palata, Tavenna, Montefalcone nel Sannio, Jelsi, Cercepiccola, Vinchiaturo, Spinete, Larino, Rotello, San Felice del Molise, Acquaviva Collecroce e Campolieto.

Campania – Benevento e Ariano Irpino

Puglia – Altamura, Martina Franca, Bitonto e Acquaviva delle Fonti

Basilicata – Matera, Balvano, Bella e San Fele

Calabria – Longobucco e Sant’Eufemia d’Aspromonte

Sicilia – Enna, Troina, Mistretta e Petralia Soprana

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views