Maltempo nel weekend, poi crollo delle temperature e neve: le previsioni meteo
Maltempo su quasi tutta Italia in questo weekend di dicembre con ponte dell’Immacolata. È oggi un sabato di maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con piogge localmente anche intense sul versante tirrenico: per oggi il Dipartimento di Protezione civile ha diramato una allerta arancione sull'Umbria e su parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna; allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e sui restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna.
Possibili nubifragi in Sardegna
Le previsioni meteo confermano che, se in queste ore al Nord la situazione è più tranquilla, il ciclone che sta transitando sull’Italia potrebbe portare purtroppo dei nubifragi in Sardegna e sulla fascia tirrenica, non esclusi dalla Toscana fino alla Calabria. Attesi nel corso del weekend anche venti forti, tendenti a burrasca tra Sardegna e regioni meridionali.
Freddo, gelo e neve anche a bassa quota
Da domani, domenica 11 dicembre, secondo le previsioni meteo il tempo peggiora anche su Emilia Romagna, Triveneto e Lombardia, con piogge e locali nevicate. Sul resto della Penisola timido graduale miglioramento, ma è atteso un forte calo delle temperature. Un impulso gelido dall'Ungheria porterà la neve a bassa quota, anche sull'Appennino settentrionale.
La prossima settimana crollo delle temperature
Arriverà così la prima sciabolata di gelo dell'inverno con un crollo verticale delle temperature, soprattutto al Nord. A partire da domenica sera sono attese punte di -20°C sulle Alpi fino a 1000 metri di quota e nei giorni seguenti intense gelate al mattino anche in pianura con -5°C/-6°C in città come Milano e Torino.
La prossima dovrebbe essere dunque una settimana più tranquilla sul fronte delle piogge, ma molto più fredda: la notte le temperature finiranno per crollare di alcuni gradi sotto lo zero su gran parte del Nord e localmente nelle zone più interne del Centro.